Mercoledì 27 settembre, il Ministero di economia e finanze terrà la regolare asta mensile per l’emissione dei Buoni ordinari del Tesoro (BoT) della durata di 6 mesi. L’importo offerto sarà di 6,5 miliardi di euro. Due giorni più tardi andranno a scadenza titoli semestrali per 8,5 miliardi. Dunque, la massa in circolazione tenderà temporaneamente a ridursi. In totale, i titoli di stato della durata massima di 12 mesi ad oggi emessi risultano essere pari a 123,6 miliardi.

La data di regolamento è fissata per venerdì 29, che coincide con la data formale di emissione.

Cosa significa? I BoT a 6 mesi inizieranno a fruttare e dovranno essere pagati dall’investitore che ha prenotato l’ordine per quel giorno. La scadenza sarà il prossimo 28 marzo 2024. Pertanto, l’investimento è di 181 giorni. E il rendimento? Sappiamo che i BoT non staccano cedole, essendo titoli a breve termine. La remunerazione per chi investe è data dalla differenza tra prezzo di rimborso e prezzo di acquisto.

Possibile prezzo acquisto

Appunto, quale potrà essere il prezzo di acquisto all’asta dei BoT a 6 mesi? Sulla base delle attuali condizioni di mercato, ci attendiamo un rendimento in area 3,90%. Siamo ai massimi dal 2012. La Banca Centrale Europea (BCE) ha da poco alzato i tassi di riferimento al 4,50% e sui depositi bancari al 4%. Non ha escluso che lo farà un’altra (ultima?) volta entro pochi mesi. Il mercato resta guardingo, sta di fatto che i tassi a breve sono schizzati a livelli che non si vedevano da oltre un decennio.

Con un rendimento del 3,90%, il prezzo di acquisto del BoT a 6 mesi viaggerebbe intorno ai 98,15 centesimi. Significa che voi acquistate un lotto minimo di 1.000 euro e lo pagate 981,50 euro, poco più o poco meno. La differenza dei 18,50 euro sarebbe il vostro guadagno. Considerato che sarebbe incassato in metà anno, andrebbe raddoppiato per avere una misura percentuale annua.

Asta BoT 6 mesi con rendimenti massimi

Può darsi che l’asta BoT a 6 mesi di settembre sia, se non l’ultima, tra le ultimissime occasioni per investire a breve con rendimenti massimi. Una volta che il mercato inizierà a scontare la fine certa della stretta monetaria, ci aspettiamo che i rendimenti si stabilizzeranno per qualche mese prima di tornare a scendere, verosimilmente agli inizi del 2024.

Interessante c’è anche che, quando i BoT a 6 mesi emessi tra qualche giorno arriveranno a scadenza, i rendimenti dei titoli di stato italiani potrebbero iniziare a scendere. A quel punto, i relativi prezzi risalirebbero, creando opportunità di guadagno entrando sul mercato nel momento giusto. In pratica, avreste un rendimento elevato per soli sei mesi di investimento e quando vi rimborseranno il capitale, potreste impiegarlo nell’acquisto di bond più lunghi e con un trend crescente dei prezzi.

[email protected]