Ormai ci ha già abituati a geniali ed esilaranti video il fumettista Zerocalcare, ma con Il Signore degli Anelli sembra essersi davvero superato. Stavolta lo scrittore e disegnatore romano ci fa una sintesi completa dell’opera per prepararci al meglio alla visione della serie Amazon Gli Anelli del Potere.

Il video è stato caricato su TikTok e dura meno di 2 minuti. Un tempo brevissimo per raccontare tutta la saga creata da Tolkien, eppure Zerocalcare ci riesce, naturalmente andando dritto al sodo della trama e aggiungendo gag e freddure tipiche del suo intelligente e satirico umorismo da borgata.

Zerocalcare e il Signore degli Anelli, la nuova serie Amazon

Sono pareri contrastanti quelli che stanno accompagnando la serie tv Gli Anelli del Potere in onda su Prime Video ogni venerdì. Al coro dei delusi si è aggiunto di recente anche quello di Elon Musk il quale ha criticato non poche scelte e soprattutto ha sottolineato la poca fedeltà all’opera originale dello scrittore. Un po’ a sorpresa però è arrivata la difesa da parte di Neil Gaiman, scrittore di opere di culto entrate da anni nell’immaginario collettivo della cultura pop. Di lui ricordiamo American Gods e soprattutto Sandman. Gaiman ha difeso la serie Amazon invitando Musk a occuparsi del proprio mestiere, invece di addentrarsi in recensioni che non gli competono.

Polemiche a parte, Gli Anelli del Potere è diventato comunque argomento di grande discussione sui social. Non stupisce, quindi, che un attento conoscitore dell’arte pop come Zerocalcare si sia interessato alla sua produzione. Di recente ha quindi deciso di caricare un video che faccia da premessa per chi volesse approcciarsi alla serie senza sapere nulla della Terra di Mezzo. Ovviamente, come dicevamo, si tratta di un video sostanzialmente ironico, giusto un sunto per evitare di sorbirsi le “18 ore di Frodo” come le definisce lui ironicamente.

A funzionare però è soprattutto il montaggio, fatto di continui sketch (in gergo fumettistico i disegni abbozzati) e voce narrante fuori campo.

Zerocalcare come Re Mida

È proprio vero, Michele Rech (vero nome del fumettista) è in grado di trasformare in oro tutto ciò che tocca. Il video che ha caricato di recente su TikTok è chiaramente casalingo. Lo stesso TikTok, del resto, esige che i video da caricare sulla propria piattaforma siano effettuati con lo smartphone. Ciò che conta però sono le idee, e Zerocalcare ne ha da vendere. Nel filmato ci viene illustrato prima Lo Hobbit, con protagonista Bilbo, poi si passa velocemente al Signore degli Anelli, con l’avventura di Frodo e la sconfitta di Sauron.

Il collegamento finale alla serie tv poi è semplicemente geniale nella sua immediatezza. Trattandosi di un prequel, infatti, Zerocalcare ci mostra l’ultima vignetta rappresentante un orologio con sopra le frecce del rewind, un simbolismo grafico atto a farci capire che la serie ci porta anni indietro nel passato e che, quindi, tutto ciò che lo stesso fumettista ci ha appena raccontato riguarda il futuro della saga. Naturalmente, per chi volesse invece approfondire e scoprire nei dettagli le “18 ore di Frodo” ci sono i film di Peter Jackson. E se ancora non dovesse bastare, non vi resta altro da fare che dedicarvi alla lettura delle opere originali scritte da Tolkien.