Con WhatsApp è possibile effettuare tutta una serie di operazioni che ci permettono di tutelare la nostra privacy. I tanti aggiornamenti che Meta sta rilasciando in questo periodo stanno migliorando ulteriormente l’interazione degli utenti in chat, ma c’è ancora chi utilizza l’applicazione per spiare, più che per chattare. In realtà. finché la stessa app lo consente, allora nulla di illecito. La domanda, a questo punto è: come fare a visualizzare lo stato di un nostro contatto senza che se ne accorga?

Visualizzare lo stato WhatsApp senza farlo sapere

Se vi siete posti questa domanda, allora senza dubbio starete attendendo la risposta.

Ebbene, è affermativa. È possibile infatti visualizzare lo stato di un contatto WhatsApp senza farglielo sapere. Solitamente, infatti, quando andiamo a cliccare sullo stato per scoprire cosa ha messo (solitamente foto o video), all’autore arriva l’elenco di tutte le persone che sono andati a vederlo. Alcuni utenti trovano questa cosa fastidiosa e preferirebbero non far sapere che sono andati a vedere la foto o il video che ha appena caricato nello stato (come se ci fosse qualcosa di male). Tralasciando le ragioni che possono spingere a un comportamento del genere, andiamo a scoprire come fare per non farsi scoprire.

A quanto pare, il gruppo Meta non ha rilasciato una vera e propria opzione che permetta di nascondersi durante la visione dello stato di un nostro contatto WhatsApp, ma l’azione è strettamente connessa ad altre features disponibili sull’app. Gli stratagemmi da usare sono essenzialmente due, il primo è quello di utilizzare WhatsApp Web, il secondo è quello di modificare la nostra privacy. Ma procediamo per ordine. WhatsApp Web è una piattaforma che permette di utilizzare il proprio account anche su un pc. Potremo quindi accedere a tutte le nostre chat da un computer e chattare in maniera più comoda utilizzando la tastiera del pc.

È inoltre molto più utile per chi utilizza le chat per lavoro, soprattutto per l’invio di file che solitamente non abbiamo sullo smartphone, bensì sul computer.

Modificare la privacy

Archiviato il discorso su WhatsApp Web, passiamo al secondo punto cruciale, quello relativo alla modifica della nostra privacy. Per evitare che il nostro contatto veda che abbiamo visualizzato il suo stato è infatti fondamentale disattivare la funzione “conferma di lettura”. Si tratta di una feature che consente a chi ci invia un messaggio di scoprire se lo abbiamo letto o meno attraverso le spunte. Due spunte grigie fanno capire che non lo abbiamo ancora letto, mentre due spunte blu suggeriscono che è stato letto. A quanto pare, questa funzione è connessa per qualche strano motivo allo stato di WhatsApp. Quindi disattivandola potremo vedere quello dei nostri contatti senza che loro lo sappiano.