Detta così sembrerebbe una vera e propria nuova applicazione, ma stiamo parlando di una funzione che sicuramente farà gola a molti. WhatsApp foto potrebbe essere realtà in tempi brevi, visto che il gruppo Meta sta già testando tale feature al fine di lanciarla nel più breve tempo possibile.

WhatsApp foto, di cosa si tratta?

Se vi state chiedendo cosa potrete fare con questa nuova funzione, ebbene la risposta è semplice e immediata: si potranno inviare in chat foto nel formato originale, ossia rispettando totalmente i termini qualitativi di origine dell’immagine.

Parliamo quindi di scatti ad altissima risoluzione che saranno senza dubbio una gioia per gli occhi di chi le riceve. In questo momento, infatti, la compressione automatica va ad incidere non solo sul formato, ma anche sulla qualità della fotografia, cosa che non ci permette quindi di utilizzare poi lo scatto ricevuto a livello professionale.

Solitamente, infatti, si inviano foto in chat solo per svago, per passatempo, per intrattenersi con gli amici. Chi invece necessita di inviare file di un certo livello per questione professionali è costretto ad utilizzare metodi alternativi. Ma grazie al nuovo upgrade che il gruppo Meta sta preparando, con WhatsApp foto, sarà possibile utilizzare la chat anche per l’invio di file pesanti, senza che essi vengano compressi e quindi abbassati di qualità. L’indiscrezione ci arriva grazie ai sempre ben informati esperti di WabetaInfo, i quali ancora una volta sono andati a scovare tutte le informazioni in merito. Come dicevamo, i test sono già partiti e pochi fortunati stanno sperimentando la nuova opzione per scovare eventuali criticità.

Come funziona la nuova opzione?

Oltre a riportare la notizia, gli esperti di WabetaInfo hanno anche scovato quelle che sono alcune interessanti indiscrezioni in merito al funzionamento della nuova feature. Con WhatsApp foto avremo tre diverse modalità di invio delle immagini: originale, compressa e risparmio dati.

La prima permetterà appunto di inviare il file originale senza alcuna manomissione automatica. In questo caso quindi avremo la massima qualità disponibile, proprio come quella offerta dalla foto originale che stiamo inviando.

La seconda invece consentirà di inviare la foto conservando una buona qualità, ma al tempo stesso comprimendola, così da renderla meno pesante per l’invio. Insomma, un compromesso che potrebbe essere accettabile per chi non è un professionista. Infine, la terza, che permetterà invece l’invio del medesimo file, ma risparmiando al massimo sui dati di upload, al fine di condividere in chat una foto dalla bassa qualità, ma al tempo stesso non consumare troppi dati internet disponibili sul proprio piano tariffario. Per scegliere le tre funzioni basterà evidenziare l’immagine e cliccare la voce Photo Quality. Si attende il prossimo aggiornamento per scoprire se sarà già disponibile per tutti.