Non finiscono mai le novità che WhatsApp ci propone. Stavolta riguardano i messaggi cancellati, offrendo una nuova opzione che potrà senza dubbio fare comodo a molti utenti.

Si chiama Accidental Delete la nuova funzione lanciata dal gruppo Meta per l’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo, ed offre la possibilità di tornare indietro ed evitare che il messaggio vada cancellato.

WhatsApp messaggi cancellati, cosa cambia?

La necessità di essere sempre in pari con la concorrenza offre continui spunti di miglioramento da parte di ogni azienda.

Anche WhatsApp non sfugge a queste dinamiche e, per far crescere sempre più il proprio fatturato, continua a proporre features che siano in linea con le esigenze dei propri utenti. Quante volte abbiamo cancellato un messaggio, per poi pentircene subito dopo? A volte infatti agiamo istintivamente anche in chat, cosa che ci fa fare scelte sbagliate. La funzione di cancellare i messaggi era stata inserita proprio per questo.

Spesso infatti ci troviamo a inviare un testo, un link o una foto per errore, magari sbagliando chat. Oppure, presi dalla rabbia, scriviamo qualcosa di cui poi ci pentiamo. Con l’opzione cancella messaggio è infatti possibile tornare sui propri passi, sperando che il destinatario non l’abbia già letto (ma per questo ci sono le spunte colorate che ci avvisano dell’eventualità). Ora però arriva un’opzione analoga, ma opposta. Può infatti succedere che cancelliamo un messaggio per errore, o magari perché pensavamo fosse la cosa giusta da fare, ma poi, ripensandoci meglio, capiamo che era meglio lasciarlo dov’era.

Come funziona la nuova opzione?

Ma nello specifico cos’è questa nuova funzione che ci permette di non cancellare i messaggi su WhatsApp? Quando stiamo per cancellare un messaggio, possiamo scegliere tra “elimina per me” ed “elimina per tutti”. In questo secondo caso nulla è più possibile fare.

Una volta infatti che il messaggio è stato rimosso anche nella chat del destinatario, non si può più tornare indietro. Per quanto riguarda invece l’opzione “elimina per me”, il discorso è diverso, e qui subentra la nuova funzione.

Con essa è infatti possibile utilizzare l’opzione Accidental Delete. Abbiamo in questo caso 5 secondi di tempo per tornare sui nostri passi. Si tratta di un’opzione decisamente utile, poiché ci permette di recuperare un messaggio che altrimenti andrebbe per sempre perso. Pensiamo a quante volte abbiamo cliccato per sbaglio su “elimina per me”, cosa che non ci consente più di eliminare il testo anche dalla chat del destinatario. La funzione è disponibile su WhatsApp sia per Android che per iOS.