Voli low cost, ecco come si decidono le tariffe dei biglietti aerei. Perché il prezzo del volo cambia?

Variazione prezzo del volo: che cosa influenza l’algoritmo dei siti di prenotazione.

di , pubblicato il
Voli aerei

Quante volte vi sarà capitato di iniziare a pianificare un viaggio all’estero e di visualizzare la prima volta un determinato prezzo per l’aereo, e al pomeriggio un altro? La maggior parte delle persone è portata a credere che la variazione di prezzo dei voli low cost dipenda dal numero limitato di posti, con conseguente aumento dei costi del volo, oppure dalla scadenza dell’offerta. In realtà c’è un altro motivo per cui il prezzo del volo può cambiare: il più delle volte la causa è da ricercarsi nei vostri spostamenti da un luogo all’altro e nel dispositivo utilizzato al momento della ricerca.

Variazione prezzo dei voli aerei low cost: che cosa influenza l’algoritmo dei siti di prenotazione

L’intelligenza degli algoritmi dei siti di booking, nel caso specifico dei portali delle compagnie aeree, è notevole. Ormai non è più un mistero: intercettando la posizione e il dispositivo in uso, gli algoritmi riescono a capire qual è la vostra capacità di spesa, e in base a quella fissano un determinato prezzo o meno. Due dei principali fattori che incidono sulla variazione dei prezzi (in negativo e in positivo) sono la posizione in cui ci si trova e il dispositivo in uso.

Ad esempio, se prenotate un volo aereo in centro città con un iPhone, con ogni probabilità l’algoritmo preparerà un prezzo più alto rispetto a quello elaborato per un altro utente che nel frattempo si è collegato da un’area più periferica della città e con un dispositivo mobile meno caro rispetto al device della Apple.

Perché il prezzo del volo cambia? Tutta la verità

Non è nemmeno una grande novità per i viaggiatori più attenti, anche perché tale fenomeno era già stato rivelato dal Corriere della Sera in tempi non sospetti.

In ogni caso, può tornare utile a chi in questi giorni sta iniziando a pianificare la vacanza per il prossimo anno e vorrebbe risparmiare qualcosa evitando di finire nella trappola degli algoritmi.

Argomenti: ,