Negli ultimi giorni si è parlato della stangata sulle vacanze estive. Si tratta di rincari che andranno a colpire ombrelloni, lettini, ma anche voli aerei, pacchetti viaggi, hotel e in genere tutto ciò che è legato alle vacanze dell’estate 2022. Dopo la pandemia e di due anni di limitazioni, milioni di italiani sono pronti a partire ma devono fare i conti con i rincari generalizzati. Uno su tutti quello che riguarda i voli aerei e i prezzi dei biglietti. 

I prezzi dei biglietti dei voli aerei rincarati 

Come riferito dall’Istat, infatti, molti voli hanno subito un aumento non indifferente, fino al 91% in più rispetto al 2021, aumenti che si aggiungono a quelli che interessano le spiagge e gli ombrelloni.

I prezzi dei biglietti dei voli aerei hanno in generale subito un aumento sia per i voli nazionali che per quelli europei e intercontinentali. A rimetterci sono ovviamente gli italiani che devono partire questa estate e oltre agli aumenti legati alla benzina, le bollette di luce e gas e i generi alimentari si ritroveranno a pagare fino al 90% in più per un volo.

Stangata voli e compagnie aeree per l’estate 2022, le tratte europee più care

In generale, il prezzo dei voli aumenta per la maggior parte delle tratte europee e intercontinentali ma alcune tratte sembrano più interessate dai rincari. Basti pensare alle tariffe per volare in alcune capitali europee come Londra, Lisbona, Stoccolma, Copenaghen, dove partendo durante i weekend sia a giugno che a luglio si può arrivare a spendere fino a 350 euro a tratta. Ancor peggio per i voli di agosto.

Prezzi decisamente più alti anche per raggiungere altre mete estive come la Sardegna, le Baleari, la Grecia, la Spagna etc. Ad esempio volando da Milano a Mykonos con partenza il 30 luglio e ritorno il 7 agosto un biglietto viene a costare 412 euro.

Non va meglio per altre mete come Maiorca, Ibiza o Santorini dove il prezzo è di 350 euro per le stesse date. Sempre ad agosto per volare da Roma o Milano verso Lisbona bisogna sborsare quasi 400 euro.