I prezzi dei biglietti dei voli aerei sono sempre più cari e ormai non è affatto un segreto. In quanti passano ore intere a cercare il prezzo più basso, passando da un portale e l’altro, con la speranza di trovare quel volo tanto desiderato ad un costo abbordabile? Non è difficile immaginare la risposta. Nonostante i rincari, il settore del turismo sta tornando alla normalità, le persone hanno ripreso a viaggiare e in tanti progettano le vacanze di Natale. Ma come fare, allora, per trovare i prezzi migliori e soprattutto come si decide il prezzo di un volo aereo?

In questo periodo di caro-vita è fondamentale sapersi destreggiare tra mille offerte voli. Ecco perché gli esperti consigliano di essere sempre flessibili, non fissarsi su una meta sola ma considerare più destinazioni, magari anche meno note.

Per chi vuole partire durante il periodo natalizio, poi, non solo è fondamentale considerare le date giuste, ma anche gli aeroporti di partenza.

Alcune dritte per superare i rincari dei voli sono usufruire della funzione “ovunque”, guardare la panoramica mensile e considerare gli avvisi di prezzo – come consiglia anche Skyscanner.

Voli aerei: come vengono decisi i prezzi dei biglietti

Per capire come vengono calcolati i prezzi dei voli, bisogna fare riferimento a due fattori. La domanda per una certa meta e la distanza. Se la domanda per una destinazione è bassa, considerando anche il periodo, anche il prezzo sarà basso. Pensiamo ai voli per la Grecia. In estate quando la meta è gettonata i prezzi sono più alti, se provate a vedere quanto costano adesso, vedrete che si trovano voli a prezzi molto bassi. Le compagnie aeree creano un programma tariffario, ad ogni posto è assegnato un contenitore e quando si riempie uno se ne apre un altro ma sempre più caro. Secondo Hugh Aitken, VP Flights di Skyscanner, i vettori devono fare in modo di offrire la possibilità ai passeggeri di poter acquistare il volo ma devono comunque avere un profitto.

Spesso usano degli algoritmi sofisticati per capire come impostare i prezzi tenendo presente anche il tipo di compagnia e la classe scelta. La domanda, però, resta il fattore più importante. Un tempo era anche la stagionalità ad essere considerata fondamentale. Da quando c’è stata la pandemia e le conseguenti restrizioni, le persone hanno imparato a viaggiare in modo diverso e adesso e lo fanno appena possono. Un tempo, quindi, i prezzi dei biglietti cambiavano in base al periodo e la stagione e ci si basava anche all’orario. Con la fine delle restrizioni, ma con alcune incertezze ancora presenti, le compagnie non possono più basarsi sulla stagionalità.

Alcuni trucchi per trovare i voli a basso costo anche durante le vacanze di Natale

Quindi, per trovare voli aerei convenienti e superare i rincari, Skyscanner consiglia di impostare gli avvisi prezzi per sapere se scendono o salgono in base ad una meta specifica. Si consiglia, poi, di viaggiare il venerdì, perché è il giorno meno caro. In linea generale il venerdì si risparmia fino al 25% e ancora di più se si decide di prenotare il volo un mese prima. In questo caso si arriva anche al 51%. Importante essere anche flessibili facendo ricerche per mese intero e magari spostare di un giorno la partenza, così come considerare mete meno popolari.

A volte basta lasciar scegliere all’algoritmo, quindi prima di acquistare considerare tutte le opzioni e non scartare la funzione ricerca Ovunque. Infine, un’altra idea potrebbe essere quella di partire da un aeroporto e tornare in un altro. Oppure volare all’andata con una compagnia e al ritorno con un’altra.

In vista delle vacanze di Natale, quando tanti italiani si metteranno in viaggio, l’unico modo per trovare voli a meno o quanto meno a prezzi accettabili sarà proprio quello di usufruire di questi semplici trucchi o se vogliamo chiamarle strategie.