Voli aerei, prezzi biglietti sempre più cari: quanto costerà volare questa estate?

Voli aerei, prezzi biglietti sempre più cari, rincari fino a 60 euro.

di , pubblicato il
Voli cancellati

Questa estate volare costerà di più. Dopo due anni di pandemia si sperava in una ripresa del turismo ma la guerra in Ucraina e il rincaro dei prezzi per benzina, diesel, bollette e generi alimentari sembra aver cambiato le carte in tavola e anche per le compagnie aeree la conseguenza del caro carburante è aumentare i prezzi dei biglietti aerei.

Voli aerei, prezzi biglietti sempre più cari, rincari fino a 60 euro

In media per l’estate 2022 i voli costeranno 9-10 euro in più a tratta per quanto riguarda quelli europei ma anche fino a 60 euro in più per le rotte intercontinentali. A questo si aggiunge un’offerta ridotta rispetto a due anni fa e minori collegamenti che insieme alla crescente domanda porteranno, appunto, ad un rialzo dei prezzi.

Come riporta Il Corriere che si basa sulle analisi di alcuni esperti e dei trend di mercato, fino a maggio le tariffe saranno ancora basse ma tra giugno e settembre subiranno un rialzo.

In estate voli aerei saranno più cari

Secondo l’amministratore delegato di Ryanair Michael O’Leary:

«Penso che fino ad aprile-maggio le tariffe resteranno basse, saranno al minimo storico perché dobbiamo stimolare la domanda. Ma tra giugno e settembre, al netto di nuove varianti del Covid e di un inasprimento del conflitto in Ucraina, probabile che le tariffe siano più alte rispetto a quelle pre-Covid”.

Si parla di un rincaro del 10% ma l’obiettivo non solo di Ryanair ma anche delle altre compagnie è quella di arrivare agli stessi valori del pre-pandemia. Secondo le ultime analisi i prezzi dei biglietti starebbero già salendo, come ha sottolineato anche Carsten Spohr, del gruppo Lufthansa che ha parlato di un modello di business dove tutto costa di più, anche le spese aeroportuali e di quelle per il personale.

Di recente, si era parlato dei rincari per le vacanze e tutto ciò che gira intorno come pacchetti vacanze, hotel, trasporti ma anche bar, ristoranti e attrazioni in seguito alla guerra e il rialzo dei prezzi in generale che alla fine sembra scoraggiare alle partenze di Pasqua ma per quelle estive si farà un sacrificio, anche se bisognerà aspettarsi costi più alti.

Vedi anche: Voli aerei cancellati a causa del covid-19, è di nuovo allerta: ecco le compagnie interessate

Argomenti: ,