I voli aerei low cost costano di più e ormai non è un segreto. Si rimane giornate intere a cercare quel volo a meno, si tenta il tutto e per tutto per trovare un’offerta ma nulla da fare. Nonostante tutto, le persone non rinunciano a voler viaggiare. Dopo la pandemia c’è stato un vero boom di prenotazioni e sembra di essere tornati nel periodo pre-pandemia. I rincari dei voli non sembrano voler fermare la voglia degli italiani di spostarsi. Ma c’è un modo per trovare un volo a meno? A quanto pare si.

Basta seguire alcuni semplici trucchi, delle vere e proprie strategie che aiutano a spendere un pò meno. Insomma, qual è il momento migliore per acquistare un biglietto aereo?

Voli aerei low cost: i trucchi per trovare biglietti a meno

Non esiste una formula perfetta, anche perché i prezzi si basano su algoritmi davvero sofisticati che sfruttano l’intelligenza artificiale e sono in grado di gestire i prezzi in base a determinati parametri. I prezzi cambiano tante volte al giorno, molto usata è la nota tecnica dell’hyperdynamic pricing, ossia la tariffazione iperdinamica. Proprio conoscendo questa pratica è possibile riuscire a trovare biglietti aerei a prezzi minori. Come riporta Expedia, che si basa sull’Air Travel Hacks 2023, esistono dei giorni precisi in cui prenotare e soprattutto quanto in anticipo. Da premettere che per trovare voli aerei a basso costo è importante anche differenziare i voli nazionali da quelli internazionali.

Qual è il giorno migliore per comprare un biglietto aereo

Ebbene, anche se non si direbbe è proprio la domenica il giorno perfetto per prenotare un volo. Dai vari studi è emerso che prenotando la domenica si riesce a risparmiare fino al 15% su un volo internazionale e fino al 5% su uno nazionale.
Anche il giorno di partenza fa la differenza. Se partire il fine settimana costa sempre un pò di più, è anche vero che decidere di partire il mercoledì permette di risparmiare abbastanza.

Secondo lo studio svolto da Expedia, infatti, partendo questo giorno della settimana si possono risparmiare il 15% in più per un volo nazionale e fino al 10% in più per un volo internazionale. I giorni meno convenienti restano la domenica e il lunedì. Ovviamente è sempre fondamentale considerare alcuni punti: evitare, ad esempio, feste comandate e ponti e soprattutto viaggiare in bassa stagione per trovare più offerte.

E veniamo al punto più importante dedicato ai trucchi su come trovare voli aerei a meno. Quanto tempo prima si deve prenotare un volo? Sicuramente un mese prima per trovare il prezzo migliore, con una media che va da 28 giorni a 35 giorni prima. In questo modo si riesce a risparmiare fino al 10%. Meno offerte, invece, per chi prenota due settimane prima, anzi più si prenota all’ultimo e più il rischio di trovare il prezzo alto aumenta. E invece prenotare molto prima conviene? Bhe dipende.

C’è anche l’orario migliore

Se acquistare un volo un mese prima o due può essere conveniente, lo studio ha appurato che più di 113 giorni prima è rischioso ma dipende dalla meta. Prenotare 6 mesi prima per un volo internazionale è risultato conveniente del 10% rispetto alla prenotazione 2 mesi prima. Insomma, se dovete andare all’esterno meglio sfruttare il tempo e acquistare il volo con molto anticipo, per i voli a breve raggio il periodo migliore resta un mese prima.

Infine, c’è anche l’orario migliore da tenere a mente. Per evitare cancellazioni e ritardi dei voli arei si consiglia di scegliere quei voli che partono entro le 15. Solitamente quei voli che decollano tra la mattina e il primo pomeriggio hanno il 50% di possibilità di subire cancellazioni e ritardi rispetto a quelli serali. Insomma, basta qualche strategia per trovare un volo conveniente, che in questo periodo non sarebbe affatto male.