Voli aerei cancellati questa estate: già iniziati i primi disagi per le vacanze, tutti i rischi

Voli aerei cancellati estate 2022: iniziano i disagi negli aeroporti, ma è solo l'inizio: si prevedono miglia di voli non disponibili.

di , pubblicato il
Voli aerei

Allarme voli aerei cancellati per questa estate 2022. Di recente, abbiamo visto che nonostante i rincari per le vacanze, le richieste e le prenotazioni sono numerose da parte dei cittadini italiani reduci da due anni di pandemia. Le prenotazioni per i voli sono aumentate nettamente rispetto allo scorso anno e due anni, superando quasi i livelli pre-pandemia. Ma c’è un ma. Il Covid ha messo in ginocchio molte compagnie aeree che hanno dovuto mandare a casa i dipendenti e si trovano in una situazione di carenza del personale. La domanda supera l’offerta.

Voli aerei cancellati estate 2022: iniziano i disagi negli aeroporti

Da qui il problema dei voli cancellati, se ne prevedono almeno 114mila in tutta Europa che saranno cancellati mettendo a rischio le vacanze. Secondo il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, il problema non sembra neanche risolvibile in tempi brevi. I primi casi hanno già iniziato a farsi vedere. Negli aeroporti di Amsterdam e Dublino, durante l’ultimo weekend, sono nettamente aumentate le cancellazioni dei voli. All’aeroporto di Londra Gatwick un volo per Firenze è partito vuoto perché i passeggeri sono rimasti bloccati al check-in e ai controlli di sicurezza. E questi casi sembrano rappresentare solo l’inizio dei disagi che si prevedono nelle prossime settimane e soprattutto da luglio in poi, quando aumenteranno gli spostamenti per le vacanze.

I rischi per le prossime vacanze

La compagnia aerea Klm, per far fronte al problema ha deciso di limitare le vendite fino a nuovo avviso, EasyJet sta cancellando almeno venti voli al giorno, come riportano i media, e la situazione non è migliore per altri vettori in difficoltà a causa della carenza di personale e i meno posti offerti. Si parla di almeno 30 mila addetti in meno, il che vuol dire dover cancellare fino a 1.200 euro di voli al giorno. Per questo, chi ha prenotato un volo per l’estate 2022 dovrà fare molta attenzione e controllare per tempo che il volo non faccia parte della lista di quelli cancellati.

Argomenti: ,