Voli aerei cancellati durante l’estate 2022: ecco le compagnie che li stanno sopprimendo

Voli aerei cancellati durante l'estate 2022, le compagnie che li stanno cancellando 

di , pubblicato il
Voli aerei

Si torna a parlare dei voli aerei cancellati questa estate a causa della mancanza di personale, cancellazioni che potrebbero portare a dei disagi per chi andrà in vacanza. Ma qual’è la situazione aggiornata per le varie compagnie aeree? Il vettore Lufthansa, ad esempio, ha annunciato la cancellazione di 900 voli a corto raggio programmati per luglio. La causa è sempre la stessa: la carenza di personale. E non è la sola, una situazione analoga riguarda anche altre compagnie come Eurowings.

Voli aerei cancellati durante l’estate 2022, le compagnie che li stanno cancellando

“L’intera industria aeronautica, soprattutto in Europa, soffre attualmente di colli di bottiglia e carenza di personale”, ha dichiarato Lufthansa, confermando che questo vale anche per servizi di assistenza a terra e aeroporti. Nell’aeroporto di Francoforte, ad esempio, la carenza di personale può causare dei ritardi. Anche British Airways ha cancellato 120 voli solo durante la giornata di lunedì e EasyJet ha ugualmente cancellato 60 tratte annunciando che nelle prossime settimane saranno soppressi 30 collegamenti al giorno.

Non solo cancellazioni ma anche scioperi degli aerei

Accanto alla carenza di personale, c’è anche il problema degli scioperi dei voli quest’estate da parte dei dipendenti delle compagnie low cost. I dipendenti Ryanair potrebbero dare vita a degli scioperi in estate a causa degli stipendi inadeguati lamentati ma scioperi estivi sono previsti anche da parte di altre compagnie come Volotea e Easyjet per dare manforte ad una situazione già complicata.

Anche la compagnia aerea Swiss ha annunciato varie cancellazioni dei voli a causa della carenza di personale. Dopo i 550 licenziamenti nel 2021, il vettore ha dichiarato che ridurrà la frequenza dei voli con Germania, Polonia e Gran Bretagna e quello con Los Angeles. Le cancellazioni interesseranno 10mila passeggeri. Un’altra compagnia che prevede disagi è Brussels Airlines che ha già deciso di tagliare 148 voli questa estate “per ridurre il carico di lavoro estivo”.

Argomenti: ,