La Vitamina D è un elemento importante per aiutare al meglio il nostro corpo, ma con la fine dell’estate assumerla non è semplice. Ecco perché molti ricorrono ad integratori e alimenti speciali, vediamo insieme alcuni consigli pratici.

Vitamina D, come assumerla?

Il sole estivo è una fonte naturale di Vitamina D per il nostro corpo, con l’autunno e soprattutto con l’inverno la sua assunzione naturale quindi diventa davvero ostica, ma per fortuna ci sono alimenti che sopperiscono perfettamente a questo nostro bisogno.

esci grassi come sardine e salmoni sono perfetti per lo scopo. La vitamina D è presente anche nei tuorli d’uovo, nella carne rossa, nei funghi e negli alimenti arricchiti come latte e succo d’arancia.

Tra gli integratori, gli esperti consigliano su tutti la vitamina D3, la quale secondo gli esperti viene assunta e assimilata dall’organismo più facilmente rispetto ad altri tipi. L’importanza della vitamina D si fa sempre più alta secondo ricercatori e scienziati. Infatti, la ricerca collega la carenza di vitamina D anche ad un maggior rischio di tumori alla prostata, al colon e al seno, così come a depressione e malattie cardiovascolari.

Insomma, raggi solari solari a parte, possiamo assumere vitamina D in particolari alimenti come pesci grassi, latte e derivati, uova, fegato e verdure verdi, che però ne contengono basse quantità. Il fabbisogno giornaliero di vitamina D è di 400 unità al giorno, in assenza di fattori di rischio.

Potrebbe interessarti anche: Mirra, la resina della salute: rimedio naturale ed efficace contro colesterolo e trigliceridi