Un bicchiere di vino rosso al giorno toglie il dietologo (e la palestra) di torno! Dunque, se siete alla ricerca di un metodo poco stressante per dimagrire, forse lo avete trovato. L’Università di Alberta in Canada ha reso noto uno studio molto interessante: sembra che un bicchiere di vino rosso, consumato la sera prima di andare a dormire, sia l’equivalente di un’ora di palestra.

La dieta alternativa del vino rosso: lo studio

Lo studio è stato portato avanti da Jason Dyck che ha scoperto quali possono essere i benefici per la nostra salute di un composto che si trova soprattutto nel vino rosso, il resveratrolo, e che equivalgono a quelli di un’ora in palestra.

Questo composto ha una capacità unica, quella di impedire alle cellule di grasso di aumentare in densità. La scoperta è stata anche supportata da altri studi effettuati a Harvard e presso la Washington State University, che confermano che uno, due bicchieri di vino rosso, consumati la sera, possono davvero far dimagrire. I dati sembrano indicare che bere vino rosso la sera fa diminuire la possibilità di mettere peso del 70%, ma l’effetto benefico lo si ha soltanto se li si consuma poco prima di andare a dormire – dunque, niente vino a pranzo!

Il vino rosso aiuterà gli astronauti nella missione su Marte: i poteri del resveratrolo

Ma il vino rosso non smette di stupire per le sue potenzialità. Il composto di cui abbiamo parlato, il resveratrolo, potrà aiutare gli astronauti che saranno impegnati nella missione che dovrebbe portarli su Marte. Il viaggio è molto lungo, la sonda impiegherà circa 9 mesi per raggiungere il pianeta rosso e gli scienziati stanno studiando un modo per ridurre gli effetti negativi della mancanza di gravità sulla muscolatura. Si calcola che, dopo solo tre settimane nello spazio, il muscolo soleo umano va in contro a una riduzione di un terzo con perdita delle fibre muscolari a contrazione lenta, quelle che servono per la resistenza.

L’esperimento è stato effettuato sui ratti e sembra che il resveratrolo riesca a preservare quasi del tutto la muscolatura dei piccoli roditori grazie ai suoi effetti anti-infiammatori, anti-diabetici e anti-ossidanti.

Leggete anche: Come riutilizzare il vino per risparmiare.