Viaggiare in Europa durante l’estate 2022 è sicuro? Ecco i dati sui contagi e dove la variante Omicron 5 sta già spopolando

Viaggiare in Europa durante l'estate 2022, i paesi con più casi Omicron 5.

di , pubblicato il
Estate 2022 vacanze

Questa estate si potrà viaggiare in Europa o comunque fuori dall’Italia con il rischio sesta ondata per la variante Omicron 5? Dal 15 giugno, in Italia cadranno anche le ultime restrizioni in merito alla mascherina al chiuso, che molto probabilmente rimarrà obbligatoria solo sui mezzi di trasporto, ospedali e Rsa. Dal 1 giugno il Green Pass per viaggiare non è più necessario per i rientri in Italia e anche altri paesi hanno seguito lo stesso esempio o lo faranno nelle prossime settimane. Ci sono tutti gli indizi per una vacanza in sicurezza anche in Europa e fuori dall’Europa, in considerazione del fatto che molti paesi hanno ormai tolto le restrizioni.

Viaggiare in Europa durante l’estate 2022, i paesi con più casi Omicron 5

Nelle ultime settimane, però, a fare paura è la variante Omicron 5 giunta dal Sudafrica. Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie i casi sono in netto aumento in Germania e Portogallo a causa della nuova variante BA.5. Sicuramente viaggiare in Europa questa estate rimane in ogni caso sicuro, anche è bene seguire alcune accortezze. Oltre a Germania e Portogallo, in rosso scuro si trovano anche alcune zone della Spagna e del Lussemburgo.

Altri paesi come Italia, Francia, Grecia, Slovenia, Croazia, Irlanda sono tutti segnati in arancione, così come parte del Belgio, Cipro e Austria. Lettonia e Estonia e una parte dell’Irlanda sono in zona grigia. Guardando alla mappa dell’Ecdc quindi si nota che al momento la situazione è meno grave rispetto a qualche mese fa e sicuramente rispetto all’estate 2020 e 2021.

Si può viaggiare in sicurezza fuori dall’Italia questa estate

Nonostante i contagi covid a causa della variante Omicron 5, infatti, la stagione turistica è già iniziata sia in Portogallo che in altri paesi.

Resta comunque il consiglio di controllare le regole del paese dove si vuole andare in vacanza prima di mettersi in viaggio o il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri.

Argomenti: ,