La variante Delta del coronavirus si diffonde come la varicella e può essere trasmessa anche da persone vaccinate oltre che dai non vaccinati. A dirlo sono i dati presentati dal Center for Disease Control and Prevention diffusa dal Washington Post e dal New York Times.

Variante Delta si diffonde come la varicella

La variante Delta sembra più trasmissibile di alcuni virus come Mers, Sars, Ebola, raffreddore, influenza stagionale e il vaiolo secondo Rochelle P. Walensky, direttore dei CdC, per questo presto potrebbero arrivare nuove restrizioni e raccomandazioni.

Negli Usa, il Center for Disease Control and Prevention, ha già raccomandato la mascherina per tutti e in tutti gli ambienti pubblici proprio per evitare l’aumento dei contagi.
In base allo studio proposto e presentato dal CdC, un altro allarme sembra giungere anche per gli anziani: con il virus della variante Delta, infatti, il rischio di finire in ospedale è maggiore anche se si è vaccinati.

Anche i vaccinati diffondono il virus

Negli Usa ci sono 162 milioni di vaccinati ma si stanno registrando 35mila casi di infezione sintomatiche a settimana tra vaccinati. In sostanza, anche i vaccinati sembrano diffondere la malattia, anche se in misura minore, rispetto ai vaccinati. Ecco perchè con la variante Delta si raccomanda l’uso della mascherina in tutti quei luoghi dove il rischio è alto, anche all’aperto. Chi ha sistema immunitario debole dovrebbe indossarla sempre.

I dati riportati dal Center for Disease Control and Prevention fanno riferimento anche ad un focolaio nato nel Massachusetts dal 4 luglio in poi e arrivato a quasi 900 contagiati di cui il 74% era vaccinato.
Il report sembra in linea con le parole pronunciate da Anthony Fauci, il consigliere della Casa Bianca sulla pandemia di Covid, che in un’intervista alla Msnbc aveva detto: “La variante Delta del coronavirus può contagiare anche le persone che sono state vaccinate e queste possono a loro volta trasmettere il virus ad altri” sottolineando però che raramente un vaccinato finisce in ospedale.

Vedi anche: Variante Delta e boom nuovi casi ad agosto: ecco quando ci sarà il picco di contagi