Ormai sembra chiaro che la quarta ondata di covid in Italia è iniziata anche in Italia. La Fondazione Gimbe ha sottolineato che a causa della variante Delta siamo di fronte all’inizio di una ennesima ondata. Il tasso di incidenza, infatti, è arrivato al 2,7%.

Quando ci sarà il picco in Italia a causa della variante Delta

Le previsioni in merito alla variante Delta e il numero di contagi da settimane si susseguono. E se c’è chi parla di 50mila casi entro fine agosto, proprio come accaduto in Gran Bretagna, il matematico del Cnr Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone, ha parlato di picco di contagi nei prossimi 7 giorni.

Come scrive Open, che riporta le parole del matematico:

«Possiamo osservare una frenata della crescita su scala nazionale con il picco del totale dei positivi che dovrebbe esserci tra circa una settimana. Questo è positivo, ma non deve però far pensare che la pandemia sia finita perché ciò che accade a livello europeo, come nel caso di Olanda e Danimarca, i paesi che hanno registrato un picco hanno poi avuto una discesa, ma ora sono 4 giorni che questi due stati hanno aumentato il numero di contagi medi che sta frenando la discesa e potrebbe essere quindi preludio di una nuova crescita».

Parole che da un lato sembrano positive, perché se ieri i contagi erano 6.100 e il picco ci sarà nei prossimi 7 giorni significa che non si arriverà al numero di 50mila casi ipotizzato. Dall’altro, però, è chiaro che i casi potrebbero nuovamente aumentare. Il matematico ha sottolineato l’importanza dei vaccini per i giovani soprattutto per chi va a scuola o all’Università.

Picco anche in altri paesi europei

Dunque, entro una settimana, in base alle previsioni del matematico, si può ipotizzare il picco, che andrebbe a cadere proprio nel cuore delle vacanze estive degli italiani.


In Europa ad aver raggiunto il picco dei casi sono stati già Bielorussia, Lussemburgo, Russia, Gran Bretagna, Portogallo, Islanda e Repubblica Ceca. Picco imminente per Albania, Irlanda e Svizzera mentre Croazia, Francia e Italia, appunto lo vedranno entro una settimana. Non è invece ancora chiaro quando ci sarà il picco in Spagna, Germania e Austria.

Vedi anche: Variante Delta, è ufficiale: iniziata quarta ondata covid anche in Italia secondo Gimbe