Da gennaio è possibile l’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori o solo alcune categorie. Il Governo in questi giorni discuterà in merito al Super Green Pass anche per andare a lavoro, di conseguenza chi lavora dovrà vaccinarsi per poter continuare la propria attività.

Vaccino obbligatorio da gennaio, per tutti i lavoratori sarà necessario il vaccino

Secondo il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, il governo dovrebbe introdurre l’obbligo vaccinale. A Il Messaggero ha infatti detto: “Credo che il governo sia ancora in tempo per varare l’obbligo vaccinale. Ne abbiamo perso tanto. Troppo. Si rischia di frenare la ripresa, di lasciare spazio alla pandemia. Capisco che è difficile per qualsiasi democrazia spiegare la necessità dell’obbligo vaccinale, ma penso si debba fare”.


Al contrario il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Mattino Cinque ha dichiarato che più che un vaccino obbligatorio, sarebbe meglio un Green pass rafforzato e un utilizzo del Green pass base diviso per attività come effettivamente il governo sta facendo.

Super Green Pass per andare a lavoro

L’esempio della Germania che ha ridotto i casi di Delta grazie al lockdown per non vaccinati è calzante ma ora il paese avrà a che fare con Omicron. Infine, secondo Gaetano Azzariti, costituzionalista dell’università La Sapienza, “se la situazione pandemica dovesse aggravarsi in estrema ratio si potrebbe decidere di arrivare all’obbligo vaccinale”.
Attualmente, il vaccino obbligatorio riguarda alcune categorie come docenti e personale amministrativo della scuola, sanitari e personale amministrativo della sanità, militari e forze di polizia ma da gennaio il governo potrebbe decidere di allargare l’obbligo a tutti. Già oggi in Cdm si discuterà dell’evoluzione dei contagi e il tema del Super Green Pass a lavoro sembra essere sul tavolo delle proposte da discutere.

Vedi anche: Super Green Pass ancora più rafforzato dal 10 gennaio e obbligo vaccinale per tutti i lavoratori: cosa cambia dal 2022