Arriva un nuovo studio, stavolta tutto italiano, sul virus che ha segnato gli ultimi due anni del pianeta. Si parla di vaccino Covid, e a quanto pare, secondo tale ricerca, chi aveva contratto la patologia non necessitava di vaccinazione.

Lo studio è stato presentato al Convegno della Società Italiana di Genetica Umana. Coloro che hanno contratto il virus e ne sono guariti, sviluppano un’immunità secondo la quale è possibile essere ancora contagiati, ma senza ammalarsi.

Vaccino Covid, il risultato della ricerca scientifica italiana

Durante il Convegno succitato è stata presentata la ricerca scientifica condotta da Claudio Giorlandino, direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Altamedica.

Lo studio è stato realizzato su un campione di 150 soggetti. Tale campione era suddiviso in 3 categorie, la prima comprendeva persone che hanno contratto il virus e sono guarite autonomamente. La seconda riguardava persone che dopo il virus hanno fatto la vaccinazione. Infine, la terza includeva soggetti solamente vaccinati.

Lo studio è durato oltre un anno. Ecco il suo risultato secondo le parole dello stesso Giorlandino:

Abbiamo studiato i linfociti B, ovvero le cellule di memoria che permettono, quando si viene a contatto con una nuova infezione virale con lo stesso virus, che si riattivino gli anticorpi. Una volta che ho contratto il virus gli anticorpi che ho in circolo scendono, ma non per questo non sono protetto.

In sintesi, spiega lo scienziato, una volta che il virus entra nel nostro corpo, le cellule sentinella ne registrano l’informazione ai linfociti B che si attivano nel giro di un paio di giorni. Questo processo permette di produrre anticorpi specializzati che combattono il virus. Per questo motivo, chi ha contratto la patologia non può più ammalarsi, anche se viene nuovamente contagiato.

Cosa succede se facciamo il vaccino dopo aver preso il Covid?

A questo punto scommettiamo che molti italiani si stiano ponendo la domanda.

Sempre secondo tale ricerca, chi ha fatto il vaccino dopo essere guarito dal Covid ha aggiunto un numero maggiore di anticorpi specifici per la proteina Spike. Ciò però non aggiunge ulteriore difesa al nostro organismo. Infatti, abbiamo visto che anche coloro che si sono vaccinati possono essere ugualmente contagiati.

Scommettiamo però che molti di voi si stiano chiedendo se la vaccinazione è anche pericolosa. I pareri purtroppo sono contrastanti. La maggior parte dei virologi assicura che i vaccini contro il Covid sono a prova di bomba, ma Giordalino è di opinione leggermente diversa:

“Io sono assolutamente favorevole ai vaccini tradizionali: vaccinarsi è fondamentale, è il caposaldo della medicina. Tuttavia è necessario che questo avvenga con vaccini tradizionali, ovvero che contengono un virus inattivato”.

Non è questo il caso dei vaccini a mRNA quali Pfizer e Moderna, i quali, non essendo vaccini tradizionali, rimangono in circolo nel nostro organismo per molto tempo con effetti, sempre secondo Giorlandino, potenzialmente anche dannosi.