C’è l’ok ufficiale e definitivo per il vaccino ai bambini. Gli USA hanno deciso e ufficializzano la campagna vaccinale che partirà addirittura già l’8 novembre, tra pochissimi giorni quindi. In Italia c’è chi spera nella stessa decisione.

Vaccino a bambini, gli USA iniziano la campagna

Vaccino a bambini dai 5 agli 11 anni, lo ha deciso il Centers for Disease Control and Prevention. La decisione riguarda Pfizer e ha ottenuto il commento favorevole anche del presidente Biden che ora parla di svolta.

Ecco le sue parole dalla Casa Bianca: “Oggi abbiamo raggiunto un punto di svolta nella nostra battaglia contro il Covid-19: l’autorizzazione di un vaccino sicuro ed efficace per i bambini dai 5 agli 11 anni consentirà ai genitori di porre fine a mesi di ansiosa preoccupazione per i propri figli e ridurre la misura in cui i bambini diffondono il virus ad altri. È un importante passo avanti per la nostra nazione nella nostra lotta per sconfiggere il virus”.

I genitori potranno portare a partire dall’8 novembre i propri figli in farmacie, scuole e altri siti dove sarà allestito tutto l’occorrente per la campagna vaccinale. Si parla di dosi particolari progettate per i bambini più piccoli, quindi un prodotto creato ad hoc per questa speciale fascia d’età.

Vaccino a bambini, cosa accade in Italia

Ha avuto parole di approvazione Giuseppe Remuzzi, medico e docente di nefrologia. Per lui si tratta di un importante passo avanti, in quanto i benefici superano i rischi anche per questa fascia di età così piccola. Non era stato dello stesso identico avviso qualche settimana fa Burioni, il quale preferiva attendere qualche dato in più prima di sposare la campagna vaccinale anche per i più piccoli.

Potrebbe interessarti anche Sottovariante Delta Covid: allerta in Campania, ecco cosa sta succedendo