Situazione vaccini in Italia, come procede? Quanti sono i vaccinati e quanti ancora ne servono per arrivare a quella sorta di immunità di gregge che tranquillizzerebbe virologi e ospedali

Vaccini, a che punto siamo

Non c’è immunità di gregge con la Variante Delta del Covid-19, ma c’è un calcolo ben preciso di possibilità, quando si raggiunge una percentuale alta di vaccinati, allora saranno di conseguenza meno i non vaccinati, e nel caso dovessero ammalarsi gravemente la sanità riuscirebbe a contenere l’urto del contagio.

Questo il ragionamento degli scienziati, ma qual è questa percentuale da dover raggiungere per essere tranquilli? Purtroppo, la Delta è molto più contagiosa e, come dicevamo, il vaccino non elimina il contagio, anche se in parte pare lo stia attenuando recentemente.

Come dicevamo, data la forte contagiosità di questa variante, i virologi hanno stabilito una percentuale superiore al 90%, quindi la popolazione deve ancora fare un grande sforzo per raggiungere i numeri prestabiliti. Diversamente, è molto probabile che verrà introdotto l’obbligo vaccinale per i soggetti a rischio, quindi particolari cittadini con patologie pregresse, oltre che, ovviamente, fasce d’età avanzate. Ma vediamo a questo punto quali sono le percentuali fin qui raggiunte.

Vaccini, ecco il numero dei vaccinati

Quanti sono i vaccinati in Italia? Sono 41.173.572 coloro che hanno almeno fatto la prima dose, ossia il 69,5% della popolazione. Il gap tra chi ha iniziato e chi ha completato il ciclo vaccinale (almeno per ora, in attesa della terza dose) è davvero molto basso. Sono infatti già 40.462.758 quelli che hanno fatto anche la seconda, ossia il 68,3% della popolazione. Si tratta, come potete vedere, di percentuali ancora troppo basse, arrivare a 90% sarà davvero un’impresa. A meno che non si decida di considerare soltanto gli over 12, ossia l’oggetto della campagna vaccinale. In questo caso invece la percentuale dei completamente vaccinati sale al 75,8%, ma con quasi un restante 7% in attesa della seconda.

Potrebbe interessarti anche Super Green Pass per tutti i lavoratori: sanzioni e blocco stipendio, ecco cosa rischia chi non ce l’ha