Come sta procedendo la campagna vaccinale nel nostro paese? Quali sono i dati sui vaccini in Italia? Per scoprirlo dobbiamo necessariamente dare uno sguardo ai numeri e interpretare, dati alla mano, quelli che sono i consigli dei virologi, oggi forse numeri un po’ troppo ottimistici, visto che per arrivare a quell’80% ormai non più sufficiente, bisogna fare un bel po’ di magheggi.

Vaccinati in Italia, i dati

Al 19 settembre i vaccinati in Italia sono 40.997.762, ossia il 69,2% della popolazione. Si tratta di coloro che hanno completato l’intero ciclo vaccinale, ossia prima e seconda dose (in attesa della terza non ancora ufficializzata).

Per quanto riguarda invece il numero di coloro che hanno fatto solo la prima dose, la differenza è minima, siamo infatti a una percentuale del 69,9%. Questo perché, a differenza degli altri paesi, in Italia passa davvero poco tempo tra la prima e la seconda dose, quindi sono pochi ormai coloro che attendono il richiamo.

C’è però probabilmente da dire anche che è anche calato il numero delle richieste nuove, ossia non ci sono più tanti nuovi vaccinati. E questo è forse l’aspetto che più preoccupa i virologi. Sembra un’utopia infatti pensare ormai di raggiungere il 90% per ottenere quella sorta di controllo totale sul virus. Come dicevamo, servono diversi magheggi per far salire la percentuale dei vaccinati. Innanzitutto, includendo anche coloro che hanno fatto la monodose, o che hanno avuto il Covid e quindi hanno fatto una sola dose, ossia i parzialmente protetti, saliamo al 74,7% della popolazione.

Vaccinati in Italia, numeri e statistiche

Altro calcolo da poter fare è quello di escludere gli under 12, esclusione sostanzialmente arbitraria in quanto anche loro portatori di virus e quindi di contagio. In questo caso i parzialmente protetti, sarebbero l’82,9% della popolazione, mentre i completamente vaccinati sarebbero il 76,8% della popolazione. Insomma, sono numeri che possono sicuramente incoraggiare se confrontati ad altri paesi, ma che sono ben lungi dal far felici i nostri virologi.

Potrebbe interessarti anche Green Pass obbligatorio a lavoro dal 15 ottobre: chi è senza può essere sostituito?