Molto presto anche i bambini tra i 5 e 11 anni potranno fare il vaccino anti-Covid? Nonostante le numerose polemiche legate ai vaccini per i più piccoli, le aziende farmaceutiche Moderna e Pfizer hanno deciso di ampliare gli studi sul vaccino anti-Covid come riporta il New York Times.

Vaccini Moderna e Pfizer per bambini da 5 a 11 anni allo studio

Lo scopo è quello di immunizzare anche i bambini più piccoli, in base ad una sollecitazione della Food and Drug Administration. Le due aziende, stanno approfondendo gli studi e ampliando ai dati clinici riferiti proprio ai soggetti tra 5 e 10 anni per rilevare eventuali effetti collaterali rari come la miocardite e le infiammazioni cardiache come la pericardite, che si sono manifestate in rari casi in soggetti con meno di 30 anni dopo il vaccino Pfizer e Moderna.

Non è ancora chiaro quando saranno disponibili i vaccini per i bimbi dai 5 anni agli 11 anni ma Joe Biden ha parlato di autorizzazione in arrivo molto presto.

Autorizzazione anche per la fascia d’età compresa tra 2 e 5 anni e tra 6 mesi e 2 anni

La Food and Drug Administration ha segnalato di ampliare gli studi per questa fascia di età per rilevare eventuali effetti collaterali. E’ stato quindi chiesto di includere negli studi 3mila bambini tra 5 e 11 anni. Secondo il portavoce di Moderna Ray Jordan: “La società è pronta ad estendere la sperimentazione per registrare un database di sicurezza più ampio che aumenta la probabilità di rilevare eventi più rari”. Moderna aveva già iniziato la sperimentazione a marzo reclutando circa 6mila bambini con meno di 12 anni, divisi per fasce d’età.

Pfizer, invece, avrebbe un iter più veloce e quindi potrebbe presentare la richiesta per estendere l’autorizzazione di emergenza del vaccino entro settembre. Sempre Pfizer sarebbe anche pronta a nuovi studi sulla fascia d’età compresa tra 2 e 5 anni e tra 6 mesi e 2 anni.

Risposte che potrebbero arrivare a novembre. In seguito, gli enti regolatori dovranno bilanciare i possibili effetti collaterali del vaccino contro i rischi del Covid.

Vedi anche: A cosa realmente servono i vaccini, molti italiani non l’hanno ancora capito e forse anche per questo stanno protestando