L’estate sta arrivando e in tanti stanno organizzando la vacanza estiva ma se i rincari per le vacanze stanno dando filo da torcere alle persone che lavorano, e quindi hanno meno difficoltà ad affrontare i problemi della vita quotidiana, va ancora peggio a chi percepisce il reddito di cittadinanza e vive in una condizione di povertà o disagio. Andare in vacanza questa estate avrà un prezzo più alto per tutti e qualcuno dovrà anche rinunciare, proprio a causa dei prezzi molto alti.

Ma chi percepisce il reddito di cittadinanza, invece, quindi è possessore della card, può pagare la vacanza o parte della vacanza con i soldi del Rdc?

In vacanza con i soldi del Reddito di cittadinanza

Qualcuno potrebbe pensare di no, altri di sì. In realtà la risposta è piuttosto articolata. La domanda a cui cerchiamo di rispondere è se i percettori del Rdc possono o meno pagare hotel, alloggi, trasporti e via dicendo con la card. La domanda è lecita, perchè anche chi è percettore del sussidio ha diritto a qualche giorno di meritato riposo, ma i soldi della card si possono usare per pagare parte del viaggio o del soggiorno?

Va subito detto che chi percepisce l’assegno non può utilizzare la card per acquistare o pagare certe cose come servizi finanziari e creditizi, abiti firmati, pellicce, beni di lusso, armi, gioielli e servizi di direct-marketing. Ma anche quadri di pregio, servizi portuali, navi, imbarcazioni da diporto così come per fare acquisti in club privati, per giochi e scommesse che prevedono delle vincite in denaro.

Allo stesso modo con i soldi del reddito di cittadinanza non è possibile fare acquisti su e-commerce o abbonamenti, così come non è possibile trasferire somme di denaro tranne che quelle somme necessarie per mantenere i figli o per pagare il mutuo o l’affitto. In più non è consentito utilizzare la carta del reddito di cittadinanza all’estero.

In poche parole, con il reddito di cittadinanza è possibile pagare hotel, case vacanze, agriturismi, B&B, appartamenti, campeggi, villaggi, resort, ma anche ristoranti. Allo stesso modo si possono usare questi soldi per acquistare biglietti per treni, aerei o navi.

Vacanze estate 2023, quali spese si possono pagare con il reddito di cittadinanza al mare

Ci sono, però, alcune regole da rispettare. Prima di tutto questi soldi vanno usati in Italia, quindi non si possono pagare hotel, alloggi o biglietti per treni e voli per mete estere ma solo per vacanze italiane e in più i biglietti devono essere acquistati presso le agenzie di viaggi e non si possono acquistare online.
Con il reddito di cittadinanza, quindi, è possibile pagare anche la vacanza, cene al ristorante e benzina, purché si rispettino alcune regole.

Oltre alle vacanze, ricordiamo che con il rdc si possono acquistare:

  • prodotti alimentari
  • prodotti per l’igiene personale;
  • abbonamenti ai mezzi pubblici
  • capi di abbigliamento ma non di lusso
  • giocattoli
  • libri per la lettura o per lo studio
  • materiale scolastico
  • biglietti per il cinema e corsi di formazione.

Riassumendo

  • Anche in vacanza con il reddito di cittadinanza è possibile
  • Bisogna però rispettare alcune regole
  • Si possono pagare hotel, campeggi, b&B, case vacanze, agriturismi e alloggi vari
  • Così come cene al ristorante, benzina e biglietti aerei, delle navi e trenmi ma solo in Italia
  • I biglietti devono essere acquistati presso rivenditori o agenzie e non online.