Per l’esodo di agosto si attendono giornate da bollino rosso e nero a causa del grande traffico e dei cantieri. Proprio per questo sulla sua pagina Facebook, la Polizia di Stato ha diramato un vademecum per partenze in sicurezza. Invita poi i cittadini ad essere prudenti alla guida e ad evitare distrazioni soprattutto a causa dei cellulari.
Per tutto il mese in corso le previsioni parlano di traffico molto sostenuto mentre per i primi due week-end di settembre la situazione dovrebbe essere più tranquilla.

Nel calendario stilato si parla di traffico intenso con possibilità di criticità il 12, il 13 ed il 14 agosto. Il 13 addirittura la situazione potrebbe essere molto critica. Bollino rosso anche il 19, 20 e 21 agosto nonché il 26, il 27 ed il 28 agosto.

Esodo di agosto: consigli per partenze in sicurezza

In vista del grande esodo estivo con 22 milioni di italiani che partiranno per tante agognate vacanze, la Polizia Stradale ha diramato dei consigli utili per partire in sicurezza.
Il primo suggerimento è quello di far controllare il proprio mezzo di locomozione con attenzione particolare alle gomme e quindi all’usura, al fissaggio e alla pressione. La Polizia stradale consiglia poi di verificare che le luci, i freni e gli indicatori di direzione funzionino correttamente. Inoltre è necessario controllare che il livello di acqua del radiatore e dell’olio siano a valori ottimali. Suggerisce inoltre di caricare i bagagli in modo giusto lasciando degli spazi per avere una buona visione e bilanciando bene i pesi. È inoltre importante che tutti coloro che si trovano nel mezzo di trasporto abbiano a disposizione le cinture di sicurezza. I bambini, invece, si dovranno posizionare sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati.

Le altre indicazioni della Polizia stradale

Tra le altre indicazioni della Polizia Stradale in vista dell’esodo di agosto c’è quella di rispettare i limiti di velocità in base anche al traffico, alla strada e al clima.

In più un altro consiglio è quello di fare una sosta almeno ogni due ore di guida e consumare sempre pasti leggeri evitando le bevande alcoliche. Suggerisce inoltre di non mettersi mai in viaggio se si è stanchi e di non lasciare oggetti di valore in bella vista quando ci si ferma.
In ogni caso sul sito ufficiale della Polizia di Stato non solo è possibile consultare il calendario delle giornate di agosto e settembre con le previsioni di traffico. Su di esso si trova anche l’elenco dei cantieri presenti lungo le principali autostrade e strade extraurbane. Sono riportati infine anche gli itinerari alternativi alla viabilità autostradale.
[email protected]