Come ogni anno, agosto si conferma come il mese delle partenze. Su strade e autostrade aumenta il flusso di auto verso le località di vacanza, non di rado con disagi e code sotto il sole, una scena che sembra nota a chi ogni anno parte in questo periodo dell’anno. Il Ministero delle infrastrutture ha anche predisposto un piano per ridurre i cantieri in autostrada fino all’80% e fino al 15 settembre, un modo per ridurre i disagi legati alla viabilità.

Intanto, la Polizia di Stato ha pubblicato il calendario 2022 con le date da bollino rosso e nero sulle autostrade. Vediamo di seguito le previsioni traffico per agosto e per questo ultimo weekend di luglio.

Previsioni traffico autostrade fine luglio e agosto 2022, giorni da bollino rosso e nero

Iniziamo con quest’ultimo fine settimana di luglio, il primo weekend che segna l’avvio dell’esodo estivo. Per sabato 30 luglio e domenica 31 luglio sono previsti i bollini rossi per tutta la giornata. Questo significa che il traffico sarà sostenuto e intenso praticamente a tutte le ore. Bollino giallo nel pomeriggio di lunedì 1 agosto, che significa traffico abbastanza intenso ma senza particolari disagi o lunghe code. Situazione nella normalità il 2,3 e 4 agosto mentre i disagi riniziano venerdì 5 agosto, quando il bollino sarà rosso per tutto il giorno.

Il weekend peggiore per mettersi in viaggio è proprio questo. Sabato 6 agosto, la mattina è previsto bollino nero, quindi disagi intensi, traffico molto sostenuto e code e rallentamenti nelle principali arterie, sopratutto verso le mete di mare e montagna. Nel pomeriggio è previsto il bollino rosso così come per tutta la giornata di domenica 7 agosto.

Bollino verde dall’8 agosto all’11 agosto e poi ancora rosso tutto il giorno venerdì 12 agosto e nero la mattina di sabato 13 agosto e rosso nel pomeriggio, così come domenica 14 agosto. Il giorno di Ferragosto il bollino sarà giallo per tutta la giornata, poi di nuovo verde da martedì 16 a giovedì 18 agosto.

I bollini nel controesodo

Venerdì 19 agosto dovrebbe iniziare il controesodo e nel calendario della Polizia si nota bollino giallo la mattina e rosso di pomeriggio mentre sabato 20 e domenica 21 agosto, il bollino sarà rosso per tutta la giornata. Mattinata da bollino giallo per lunedì 22 agosto e poi verde dal pomeriggio e dal 23 al 25 agosto. Il traffico tornerà molto intenso per i rientri e con possibili disagi venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto con il bollino che sarà sempre rosso.

Giallo di nuovo la mattina del 29 agosto e il 31 agosto tutto il giorno. E ancora il pomeriggio di venerdì 2 settembre. Ultimo weekend di rientri il 3 e 4 settembre ma con meno traffico e bollino rosso solo la mattina del 3 e nel pomeriggio del 4 settembre.
In ogni caso, prima di mettersi in viaggio è sempre consigliabile dare un’occhiata al sito CCISS o l’app “VAI” Viabilità Anas Integrata.