Stanno per iniziare le vacanze dell’estate 2022 che quest’anno potrebbero essere più care del solito. La pandemia ha avuto i suoi effetti e se quest’anno si cercherà di tornare alla normalità, è anche vero che una giornata al mare per gli italiani si prevede molto cara a causa degli aumenti dei prezzi. Dopo aver visto quanto saranno più cari i voli aerei, ma anche i pacchetti vacanza e gli hotel, che a causa dei rincari delle bollette e del gas hanno dovuto di conseguenza aumentare le tariffe, scopriamo quanto sarà cara una giornata al mare, considerando che una larga percentuale di italiani sceglie le località di mare per le vacanze.

Vacanze al mare estate 2022, quanto ci costerà una giornata in spiaggia quest’anno

In primis a subire rincari non indifferenti per le vacanze dell’estate 2022 sono lettini e ombrelloni che arriveranno ad aumenti fino al 10% in più rispetto allo scorso anno. I gestori dei lidi sono coinvolti come gli utenti privati nei rincari delle bollette e in genere il rialzo dei prezzi al dettaglio e quindi sono obbligati a scaricare le spese sui consumatori. Di fatto, secondo le associazioni dei consumatori, questo si traduce in un leggero aumento per l’affitto giornaliero o settimanale di lettini e ombrelloni.

Ma non sono solo questi a pesare. Anche i servizi extra come il pranzo al ristorante sulla spiaggia, l’aperitivo nel chiosco, gli extra come succhi, caffè, acqua minerale, birre, spuntini etc andranno ad incidere sui costi finali e quindi sulla mini stangata che coinvolgerà gli italiani. Mediamente per affittare un ombrellone con due lettini il costo, considerando uno stabilimento di medio livello, si attesterà tra 25 e 30 al giorno, fino a 90-100 euro per gli stabilimenti superiori.

100 euro a famiglia per una giornata al mare

In genere, considerando il prezzo giornaliero medio dell’affitto dell’ombrellone, i vari servizi in spiaggia, pranzo ed extra, carburante per raggiungere la spiaggia e il parcheggio, la spesa giornaliera tocca quasi i 100 euro a famiglia per una giornata al mare.

Nel conto è stata inserita anche la benzina, dopo gli aumenti degli ultimi mesi rispetto allo scorso anno. Senza considerare che dall’8 luglio dovrebbe scadere lo sconto di 25 cent del governo, quindi se non saranno trovate altre soluzioni, il costo del carburante rischia di salire tantissimo proprio in piena estate.