Il New York Times ha suggerito i migliori luoghi da visitare nel 2023 che sono Londra, Morioka e il Navajo Tribal Park. Ora arriva anche classifica dei migliori mete europee per la vacanza di quest’anno del The Guardian. Non si tratta solo di località vicino ai laghi ma anche  di mete di montagna, di mare o isole e città che per il 2023 hanno in programma degli eventi culturali molto importanti.

Chi ancora non ha pianificato la propria vacanza estiva, potrà affidarsi ai suggerimenti del noto quotidiano se desidera restare nel continente europeo.

Il suggerimento è però quello di pensare fin da adesso dove si vuole andare perché prenotando con anticipo si risparmierà una bella cifretta sia per gli spostamenti che per il pernottamento.

Fare una vacanza almeno una volta l’anno, se il portafoglio lo permette, è importante. Poter disporre di tempo per se stessi lontano dal lavoro, dalla scuola e dallo stress quotidiano, è infatti cruciale per rivitalizzare la salute del cervello. Questo lo comunica anche una ricerca di Allianz Global Assistance.

La top delle migliori mete europee

Tra le migliori mete europee per il 2023 scelte dal The Guardian c’è il Portogallo ed esattamente Fuzeta. Si tratta di un isolotto che separa l’Oceano Atlantico dalla Ria Formosa e si trova di fronte all’omonimo borgo. Ad esso, però, si può accedere soltanto mediante un mini traghetto che parte dall’imbarcadero del borgo Fuzeta. Il mare è incontaminato e si trovano le spiagge tra le più belle di tutta la regione. Chi c’è stato lo definisce un piccolo angolo di Paradiso.

Ci sono poi nella lista delle mete europee da visitare nel 2023 anche le Cinque Terre (prima italiana) che sono di una bellezza meravigliosa e il bello è che si possono gustare già dal treno grazie alla ferrovia che costeggia la costa ligure. Andrebbero visitate almeno una volta nella vita per i paesaggi mozzafiato e per la bellezza dei borghi affacciati sul mare.

C’è poi Kraji in Slovenia che ha anche ottenuto il premio “destinazione europea di eccellenza 2023” per il suo turismo sostenibile. Questa cittadina è stata sempre considerata la capitale delle Alpi slovene grazie anche al suo poeta France Preseren. Si distingue dalle altre cittadine per il canyon del fiume (profondo trenta metri) che si trova nel centro della città. Uno dei motivi per i quali va visitata sono le escursioni che si possono fare sulle cime dei monti Stol, Grintovec e Triuglav.

Le altre

Le migliori mete europee da visitare secondo il The Guardian non sono finite. Troviamo infatti Manchester dove c’è grande attesa per l’apertura del centro culturale “Factory International” dove si potrà visitare una mostra di sculture gonfiabili di Kusama (artista giapponese).

È menzionata poi Liverpool dove a maggio ci sarà l’Eurovision 2023, esattamente il 9.

Una menzione va anche all’isola greca Spetses che è la più a sud dell’arcipelago delle Saroniche. La lista delle mete europee 2023 prosegue con Imotski che si trova in Croazia da dove si può godere di un panorama spettacolare su undici specchi di acqua tra cui il lago Blu.

Seguono Margate in Inghilterra, Ridgeway Trail sempre in Inghilterra e Gaziantep e Şanlıurfa in Turchia. E ancora la Toscana con Firenze e Prato, Hauts-de-France in Francia, le Highlands in Scozia e Copenhagen in Danimarca. Ci sono infine Lipsia in Germania, Malaga in Spagna, Canfranc in Spagna e Marsiglia, Bordeaux, Tolosa, Lille, Nantes, Nizza e Lione. Per l’elenco completo si potrà visitare il sito del The Guardian.

[email protected]