Lo scorso 19 aprile il ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 1.758 allievi agenti del Corpo della polizia penitenziaria. Per prendere parte al concorso è sufficiente il diploma ed essere in possesso degli altri requisiti specificati nel bando. Nello specifico, il concorso prevede due selezioni diverse: una riservata e un’altra aperta ai civili; dei 1.758 posti di allievo agente di polizia penitenziaria da coprire, 1.055 (di cui 791 uomini e 264 donne) sono riservati ai volontari in forma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza del bando oppure ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo; gli altri 703 posti (527 per uomini e 176 per donne) sono invece aperti ai cittadini italiani.

Dopo il concorso scuola, di seguito tutto quello che bisogna sapere sul concorso per la polizia penitenziaria.

I requisiti per partecipare al concorso pubblico per agenti di polizia penitenziaria 2022

I candidati civili al concorso per agenti del Corpo di polizia penitenziaria 2022 devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere la cittadinanza italiana
  • godere del pieno godimento dei diritti civili e politici
  • avere le qualità morali e di condotta
  • godere di efficienza e idoneità fisica, psichica e attitudinale per svolgere il servizio di agente di polizia penitenziaria
  • avere un’età compresa tra 18 anni (compiuti) e 28 anni (non compiuti).

Per partecipare al concorso pubblico è obbligatorio inviare la domanda di partecipazione entro il 19 maggio compilando il modulo online sul sito giustizia.it, il portale web del ministero italiano della Giustizia. Il form della domanda è disponibile al seguente indirizzo.

Prove per il concorso agenti polizia penitenziaria 2022

Il calendario delle prove del concorso per allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria 2022 sarà pubblicato sul sito ufficiale del ministero della Giustizia a partire dal prossimo 22 giugno. In totale il concorso prevede lo svolgimento di tre prove: una prova scritta, varie prove di efficienza fisica e accertamenti psico-fisici e attitudinali.