Arriva l’autunno e con esso i nuovi rincari che le famiglie dovranno affrontare i prossimi mesi. Già da alcune settimane si sta parlando degli aumenti che interessano luce e gas, ma anche alcuni generi alimentari e persino il carburante. Per le famiglie italiane, quindi, sarà una stagione molto pesante sul fronte costi da affrontare.

Rincari bollette luce e gas, ecco da quando e cosa vuole fare il Governo

Nelle scorse settimane si è parlato dell’aumento delle bollette elettriche del 40%.

Una notizia che ha scosso tutti i consumatori, proprio perché l’aumento appare molto consistente. Anche per la bolletta del gas,il rincaro dovrebbe essere tra il 20 e il 30%. Si tratta di costi molto pesanti per le famiglie italiane che durante il periodo invernale devono per forza di cosa usare il riscaldamento. Per fortuna, il Governo ha già anticipato che qualcosa potrebbe cambiare e si cercherà di scongiurare una stangata di queste proporzioni.

Sul tavolo ci sono già alcune opzioni, anche se secondo il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervistato a Radio anch’io: “Va riscritto il metodo di calcolo delle bollette energetiche, lo stiamo facendo in queste ore. E’ una situazione in evoluzione ma il governo riuscirà a tamponare la situazione del costo delle bollette. L’aumento del costo delle bollette contribuisce a far capire che un futuro piu’ ecologico ha un prezzo che deve essere pagato”. I motivi dei rincari legati alle bollette vanno ricercati nelle speculazioni internazionali sulle emissioni Ets di anidride carbonica e alle speculazioni internazionali sul metano.

Rincari in autunno per carburante, pane, olio e pasta

Sempre dall’autunno dovrebbe aumentare anche il costo del carburante, a causa delle penalizzazioni fiscali. Dunque, anche fare benzina e diesel costerà di più e per le famiglie italiane, anche questa voce andrà ad impattare negativamente sul bilancio familiare.


Non solo carburante e bollette, da ottobre a causa dell’aumento del costo del grano del 60% anche la pasta costerà di più, fino al 20% in base ai rumors provenienti dal mondo della grande distribuzione. Allo stesso modo aumenteranno anche i prezzi di pane, zucchero e olio.

Vedi anche: Rincari bolletta elettrica fino al 40% da ottobre: c’è una spiegazione