È stato trovato un pianeta dal satellite TESS quasi delle dimensioni della Terra e che potrebbe essere potenzialmente abitabile. Questo per la luce e la temperatura, comunicano gli esperti della NASA. Ecco le prime informazioni in merito a TOI 700 d.

TOI 700 d a 100 anni luce dalla Terra

È stato scoperto dal satellite TESS della Nasa a cento anni luce di distanza dalla Terra il pianeta chiamato TOI 700 d. E’ delle dimensioni della Terra ed è ubicato ad una distanza dalla sua stella che le rende potenzialmente abitabile sia per la luce che per la temperatura come comunica la Nasa.

Il satellite TESS in realtà ha scoperto 3 pianeti in orbita chiamati TOI 700 b, c e d ma solo quest’ultimo si trova nella zona abitabile. Parliamo di quella che non è troppo lontana o troppo vicina alla stella e quindi quella dove le temperature consentirebbero la presenza dell’acqua.

TOI 700 d non ha proprio le stesse dimensioni della Terra in quanto è il 20% più grande ed orbita attorno alla sua stella che però è più piccola del nostro Sole in trentasette giorni. È molto simile al nostro pianeta, poi, perché riceve l’86% dell’energia che la Terra riceve dalla sua stella.

Dalla NASA è stata fatta una sua ricostruzione secondo la quale esso sarebbe coperto di acqua e quindi di oceani. Avrebbe poi un’atmosfera ricca di anidride carbonica simile, quindi, a quella che gli scienziati pensano ci fosse prima sul pianeta Marte.

TOI 700 è l’acronimo di Transiting Exoplanet Survey Satellite Object of Interest, è un pianeta (come detto) che orbita vicino ad una stella più piccola del nostro Sole ed un lato di esso è sempre rivolto verso quest’ultima così come la Terra nonché come la Luna.

Leggete anche: Il pianeta sta morendo: alcuni consigli utili su come risparmiare l’acqua, il bene più prezioso

[email protected]