La terza dose di vaccino è ormai realtà, rispetto al calendario iniziale si sta procedendo velocemente con l’apertura del nuovo richiamo per gli over 80 già a partire dal 4 ottobre.

Terza dose per over 80 dal 4 ottobre dopo 180 giorni dalla seconda dose

Mentre si discute ancora sulla terzo richiamo per la popolazione generale, senza nessuna data ancora certa, dalla prossima settimana anche gli over 80 saranno oggetto delle dosi booster. Il calendario iniziale parlava della partenza per gli anziani da novembre, a seguire gli ospiti delle Rsa e poi i sanitari.

Invece la partenza fissata per gli over 80 è dal 4 ottobre nei centri vaccinali e dal 20 ottobre in farmacia sicuramente in Lombardia, ma anche le altre regioni dovrebbero adeguarsi.

Sempre in Lombardia si inizierà con 150mila pazienti trapiantati e con basse difese immunitarie e subito dopo si procederà con gli anziani over 80. Va anche ricordato che il richiamo va somministrata almeno 6 mesi dopo la seconda per potenziare la risposta del sistema immunitario. Di fatto, si partirà con la terza dose almeno per gli anziani che hanno ricevuto la seconda dose a marzo, e che possono prendere appuntamento per il nuovo richiamo. Sicuramente, si procederà poi con gli anziani che hanno ricevuto la seconda dose ad aprile e maggio, tra novembre e dicembre.

Dal 20 ottobre terza dose anche in farmacia

A tutti sarà somministrato il vaccino Pfizer o Moderna. Durante la fase di prenotazione, il cittadino potrà scegliere data e orario e il sistema verificherà se saranno passati 180 giorni dalla seconda dose.
Inoltre, da fine ottobre dovrebbero anche aggiungersi le farmacie. Chi vorrà fare la terza dose in farmacia dovrà registrarsi direttamente nelle farmacia aderenti.
Resta invece ancora da capire che cosa ne sarà del resto della popolazione. Nelle prossime settimane, sicuramente saranno prese decisioni a riguardo.

Vedi anche: Terza dose vaccino non scontata per tutti, ecco chi non dovrebbe farla e il piano per l’antinfluenzale