Dal 18 novembre in Lombardia anche gli over 40 che hanno completato il ciclo vaccinale potranno prenotare il richiamo con la terza dose, detta anche dose booster. Lo ha confermato Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per la campagna di vaccinazione, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella giornata di ieri al fianco di Letizia Moratti, vice presidente della Regione. Tra le novità, anche la possibilità di fare la terza dose in metro o supermercato, si pensa infatti di introdurre degli hub anche nei luoghi molto frequentati, come appunto stazioni della metro e supermercati.

A seguire tutte le informazioni da sapere su come prenotare la terza dose e da quando inizieranno le somministrazioni.

Come prenoto la terza dose se ho più di 40 anni e vivo in Lombardia?

Se hai più di 40 anni e sono già trascorsi 180 giorni dall’ultima somministrazione del vaccino puoi prenotare la terza dose collegandoti al portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Quando sei nella home page del portale ti è sufficiente cliccare sul pulsante “Prenota il vaccino anti-Covid-19” e nella nuova schermata visualizzata dovrai inserire il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale; dopodiché aggiungi un segno di spunta accanto all’opzione “Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy” e fai clic sul bottone “Accedi” in fondo alla pagina per prendere appuntamento.

Di fatto si tratta della stessa procedura eseguita già in passato per prenotare la prima e la seconda somministrazione del vaccino contro il coronavirus, né più né meno. L’importante è rispettare il requisito anagrafico, dunque avere più di 40 anni, e che siano trascorsi 180 giorni da quando è stato completato il ciclo vaccinale.

Da quando iniziano le somministrazioni della terza dose per gli over 40 in Lombardia?

Le somministrazioni della dose booster per chi ha un’età maggiore di 40 anni e vive in Lombardia inizieranno a partire dal 1° dicembre di quest’anno.

Al momento hanno completato il richiamo con la terza dose più di un milione di cittadini lombardi, con una media di somministrazioni giornaliera pari a circa 45.000 unità, con picchi di oltre 62.000 somministrazioni nella giornata del 15 novembre.

Vedi anche: Vaccinati in Italia, quanti in attesa della terza dose e quanti si rifiutano?