'Vaccinati in Italia, quanti in attesa della terza dose e quanti si rifiutano?

Vaccinati in Italia, quanti in attesa della terza dose e quanti si rifiutano?

Pronti per la terza dose, quanti l'hanno già fatta? Ecco il punto della situazione sui vaccinati in Italia.

di , pubblicato il
Green Pass e nuovo piano vaccini

Come procede la campagna vaccinale nel nostro paese? Quanti vaccinati in Italia in questo momento? Facciamo il punto della situazione con i dati aggiornati al 17 novembre. Vediamo quanti sono gli italiani in attesa della terza dose e quanti invece non hanno alcuna intenzione di farla.

Vaccini in Italia, a chi la terza dose?

A tutti, è la risposta veloce e secca. A dicembre si parte con la fascia dai 40 ai 59 anni, poi via via tutti gli altri a seguire. Ovviamente, i 6 mesi di tempo sono il termine minimo che deve passare tra la seconda e la terza dose che ci accingiamo tutti a fare. Ma quante sono le persone che hanno completato per ora il ciclo vaccinale? Sono 45.521.038 ad oggi 17 novembre. Naturalmente, quando si parla di ciclo vaccinale completo ora è importante capire di cosa si sta parlando.

Dino a qualche settimana fa infatti sapevamo che il ciclo vaccinale completo era di due dosi, ora invece è saltata fuori la terza. Si distingue infatti ora tra ciclo vaccinale primario e ciclo completo. Quello primario è quindi relativo alle due dosi iniziali, poi c’è la terza che completa il ciclo. Il ciclo primario è stato completato al momento dal 76,82% della popolazione, eliminando gli under 12 si sale all’84,28%. Per quanto riguarda invece le persone parzialmente protette, quindi in attesa della seconda dose, siamo all’86,82%.

Vaccini in Italia, quanti già con terza dose?

Ci sono quindi ancora tante persone in attesa della terza dose, ma c’è già chi l’ha fatta. Sono 3.269.468 le persone già avanti con il booster, il che significa poco meno del 6% della popolazione. Al momento la situazione Green Pass non è ancora molto chiara, se non verrà abbassata la sua durata a 9 o 6 mesi, saranno forse in pochi a fare la terza dose, viceversa si creerà lo stesso effetto dell’estate scorsa con tante prenotazioni. Sappiamo però che c’è circa quel 10% di popolazione no vax che rappresenta lo zoccolo duro e che non si vaccinerà mai, che sia la prima, la seconda o terza dose.

Potrebbe interessarti anche Lockdown per non vaccinati per evitare chiusure: ecco le regioni che ci pensano

Argomenti: ,