La paura della Terza Guerra Mondiale dopo l’invasione della Russia in Ucraina è reale e lo dimostrano gli ultimi dati, che confermano che sono aumentate le richieste di bunker anche in Italia.

Paura Terza Guerra Mondiale, anche in Italia è corsa al bunker

Vedere le immagini degli ucraini in fuga dalla guerra o nascosti nei rifugi sotterranei ha fatto scattare il terrore nei connazionali, che ora si informano su quanto costi costruire un bunker sotto casa. Secondo Giulio Cavicchioli, imprenditore di Mantova a capo della “Minus Energie” che collabora con la Nato e l’Aviazione italiana, solo in un pomeriggio sono arrivate almeno una decina di richieste per conoscere i prezzi di un bunker.

Dopo due anni di pandemia, che non di rado ci ha costretto chiusi a casa, ora è la guerra a far paura e le immagini provenienti dall’Ucraina, che evocano scenari terrorizzanti, spinge a pensare a muovere i primi passi per dotarsi di un rifugio anti-aereo:

“La cosa che più mi rattrista è che sembra la corsa all’acquisto dell’iPhone, invece un rifugio protetto è una costruzione che va ragionata, per via di tante interferenze che possono esserci. Innanzitutto serve l’autorizzazione del Comune, poi devono essere rispettati alcuni importanti parametri. Per sopravvivere ci vuole aria, con i relativi sistemi di trattamento, servono poi servizi igienici e una struttura che resista alla spinta laterale in caso di esplosione” ha detto l’imprenditore.

Quanto costa un bunker

Ma quanto costa un bunker? I prezzi variano da 2 ai 3 mila euro al metro quadrato, i rifugi più piccoli possono variare da 30 a 40 metri quadrati ma ci sono anche quelli da 80-100 metri per le famiglie o ancora più piccoli, come quelli da 20 metri. Quando si deve affrontare una spesa del genere, bisogna pensare a quante persone si vogliono salvare. A conti fatti, per un bunker di 40 metri quadri il prezzo può arrivare a 120mila euro con una media di 80 mila euro, che diventano 160mila-240mila euro per un bunker di 80 metri quadri.

Al suo interno si può vivere fino a tre mesi.

Vedi anche: Incubo Terza Guerra Mondiale, anche l’Italia rischia di entrare in guerra? Scenari possibili