Nonostante faccia freddo e le temperature siano polari, sono in molti gli italiani che vorrebbero concedersi una giornata di svago, magari alle terme. Nel nostro paese di terme naturali ce ne sono tante e sono amate per le proprietà curative delle loro acque. Lo erano anche in passato, basti pensare ai romani e agli etruschi. I primi, le consideravano infatti sacre mentre i secondo dei luoghi di incontro.

Ma perché andarci anche in inverno? Il motivo è che il connubio tra caldo e freddo si impreziosisce ancora di più.

La sensazione è ancora più unica e inebriante rispetto all’estate grazie al contrasto del vapore dell’acqua termale e il freddo pungente dell’aria che ci circonda.

Il periodo maggiormente indicato per godere appieno delle terme naturali è però quello delle mezze stagioni ovvero maggio-giugno e settembre-novembre. C’è infatti meno gente e si ha la sensazione più che piacevole di anticipare o prolungare la stagione estiva.

Ma quali sono le terme naturali più belle d’Italia dove per entrare non si paga nulla?

Terme naturali più belle d’Italia

Nel nostro paese, come spiega Doveviaggi, i centri termali funzionanti sono più di 320 e il 90% è accreditato al Servizio Sanitario Nazionale. Servono a prevenire le dermatiti, l’acne, l’eczema ma anche a curare patologie croniche infiammatorie, artroreumatiche e altre forme degenerative.

La maggior delle terme naturali più belle del nostro paese si trovano in Toscana dove ci sono anche le famose “Cascate del Mulino” a Grosseto. Si tratta di terme libere che si chiamano di Saturnia (il cui accesso è libero e gratuito 24 ore al giorno) e sono formate da piscine calcaree generate da acque sulfuree che provengono dal torrente termale Gorello a Manciano (Mc). Il complesso termale di Saturnia è uno dei più famosi del mondo e si caratterizza per la purezza dell’acqua e per le importanti proprietà curative e benefiche.

Ci sono poi le terme libere naturali di Petriolo, sempre in Toscana, che si trovano all’interno della riserva naturale Senese del Basso Merse. Qui si trovano varie pozze termali, in tutto 5, ognuna con una temperatura diversa. Tale caratteristica le rende perfette per un percorso termale graduale.

Le altre

Tra le terme naturali più belle d’Italia c’è anche il Bagno Vignoni a Siena dove l’ingresso è gratuito. Nel passato erano frequentate dagli etruschi per celebrare riti sacri o semplicemente per rilassarsi. Sempre a Siena ci sono i Bagni di San Filippo che è un comune ai piedi del Monte Amiata. In tale luogo l’acqua terapeutica raggiunge i quarantotto gradi ed ha proprietà miorilassanti, antinfiammatorie e analgesiche.
Cambiando regione e addentrandoci in Lombardia, troviamo Le vasche di Leonardo le cui acque solfato-minerali-terrose-alcaline arrivano a una temperatura che va dai 38 ai 41 gradi.

Nel Lazio, invece, le Piscine Carletti dove le pozze di acqua arrivano anche a una temperatura di 58 gradi e sono posizionate molto vicino a Viterbo, a soli 2,5 chilometri dal centro.

Troviamo tra le più belle terme naturali d’Italia anche quelle di Ischia, esattamente quella della Baia di Sorgeto alla quali si può accedere mediante una discesa ripida di duecento gradini. Sono ideali anche per l’inverno in quanto la temperatura è sui 37 gradi anche in tale stagione. Chiudiamo con Cosenza ed esattamente con la Grotta delle Ninfe a Cerchiara (Cosenza) dove l’acqua e la luce creano colori davvero suggestivi.

[email protected]