E’ oggi, 30 giugno 2022, l’ultimo giorno per utilizzare il bonus terme. Si tratta del buono (valore di 200 euro) per l’acquisto di servizi termali destinati a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia.

La misura è stata voluta dal legislatore come sostegno per favorire la ripresa del settore termale dopo le negative conseguenze economiche derivanti dai provvedimenti restrittivi adottati dal nostro governo a fronte dell’emergenza sanitaria da coronavirus.

La normativa che lo ha introdotto (art.29-bis del decreto – legge n.104 del 2020) stabiliva che il cittadino avesse 60 giorni di tempo per spenderlo.

Alla data dell’8 novembre 2021 (primo giorno utile per richiedere il bonus terme), tuttavia, le risorse si erano già esaurite. Questo significa che tutti hanno richiesto il buono in quella giornata e quindi, è da quella data che occorreva conteggiare i 60 giorni.

Ne consegue che il bonus terme era da spendersi entro l’8 gennaio 2022.

La proroga e l’utilizzo prolungato

Con il prolungarsi dello stato emergenziale legato al Covid-19 e, quindi, per non danneggiare ulteriormente il settore, il legislatore ha deciso di intervenire.

Il decreto Sostegni-ter ha prorogato la scadenza al 30 giugno 2022. Quindi, bonus terme utilizzabile fino ad oggi.

C’è però una strada percorribile che permette l’utilizzo anche oltre tale data.

La regola, infatti, prevede che, una volta iniziata la prestazione termale, si hanno poi 45 giorni di tempo per portarla a termine.

Esempio

Oggi, 30 giugno 2022, il sig. Mario compra un pacchetto termale dal valore di 200 euro composto da 10 sedute (10 ingressi). L’acquisto è fatto con il buono terme. Il sig. Mario entro oggi deve utilizzare almeno il primo ingresso. Poi avrà altri 9 ingressi da utilizzare entro i successivi 45 giorni.

Per completezza informativa, ricordiamo anche che il bonus terme NON è:

  • cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro
  • reddito imponibile del cittadino che ne beneficia
  • considerato ai fini ISEE
  • utilizzabile per i servizi di ristorazione e ospitalità.