Rincari e inflazione non sembrano fermare la voglia degli italiani di pensare al Natale. Quando arriva questo periodo, le famiglie iniziano a curare gli addobbi, pensano come decorare la propria casa in vista delle feste, proprio come un momento solenne. Certo, l’ombra dell’inflazione è sempre dietro l’angolo e anche quella dei rincari. Sarà per questo che in tanti hanno dovuto tagliare la spesa per alberi di Natale, decori, luci e tutto ciò che fa rima con festa, luci e spirito natalizio.

Tra le tendenze di Natale di quest’anno, spicca proprio la voglia di realizzare delle decorazioni natalizie fai da te e sfruttare anche il riciclo. Per quanto riguarda i colori, invece, tornano di moda quelli classici ma non mancano proposte più elaborate.

Tendenze Natale 2022/2023: con i rincari vanno di moda gli addobbi con il pellet

Ad esempio, si possono usare degli scarti di legno del pellet per creare dei pupazzi di neve da abbellire con della stoffa o dei rametti di abete.

Sempre con il pellet, si possono creare delle porta lanterne per abbellire la porta. Ma anche finte candele e persino un unico paesaggio natalizio, almeno per chi ha un pò di manualità e riesce a cimentarsi in lavori più complicati. Considerando che quest’anno il pellet ha avuto molto successo per riscaldarsi evitando il salasso in bolletta, sono molti gli italiani che possono usare gli scarti per creare addobbi di Natale low cost. Il sito Donnapop, indica anche altre idee come stelle, sfere di Natale e piccoli abeti.

I colori alla moda per l’albero di Natale e le decorazioni di casa

Quando si parla di tendenze di Natale, non si può non citare i colori – come scrive anche Vogue. E’ vero che ogni anno le famiglie non possono spendere interi patrimoni per rinnovare l’albero e i decori di casa.

Basta anche solo un addobbo nuovo per creare un ambiente rinnovato. Le tendenze per questo Natale puntano tutte a stupire con colori accesi come l’oro, ma anche il rosa e gli alberi di Natale arcobaleno. Per un ritorno alla semplicità, molto di moda sono gli addobbi rosso e oro. Complici i rincari e l’inflazione, tornano in auge tutti quei decori classici, magari da tirare fuori dal baule della nonna. E rosso e oro fanno parte di questo trend semplice ma d’impatto.

Per una casa che richiama gli anni ‘20, invece, un’altra tendenza guarda all’oro, addobbi e luci gold e persino gli alberi. Si tratta di uno stile molto sofisticato che si abbina a case dallo stile classico. Troviamo anche l’abbinamento blu e bianco fino alle paline e i decori multicolor dai toni intensi del viola. Molto di moda anche il verde in tutte le sue versioni , fino a rosa nelle tonalità blush e pastello. Insomma, nonostante i rincari e una certa austerità che sembra aleggiare su queste feste, almeno gli addobbi sembrano richiamare il colore e la voglia di guardare oltre la crisi economica e le tensioni internazionali.