Un nuovo evento atteso per il mese di febbraio ormai alle porte, stiamo parlando della Superluna. Una data importante da segnare in calendario quella del 19 febbraio per tutti gli appassionati. Andiamo a vedere alcuni dettagli insieme del fenomeno.

Superluna del 19 febbraio

Ancora pochi giorni di attesa e poi assisteremo ad un fenomeno davvero speciale, la luna piena del 19 febbraio sarà infatti anche Superluna, la più grande di questo 2019. Ci saranno solo poco meno di 7 ore tra l’istante in cui la Luna si trova al perigeo, il punto di minima distanza dalla Terra, e la fase di Luna Piena.

Quando la Luna si troverà al perigeo, la sua distanza dalla Terra sarà di circa 356.761 km. La prima superluna dell’anno l’abbiamo avuta il 21 gennaio, la terza ed ultima di questo 2019 la avremo invece il 21 marzo.

Da tutto il mondo, la luna sembrerà molto piena alla vista in serata (18-19 febbraio) e nella serata del 19-20 febbraio mentre sfila nel cielo notturno. Come dicevamo, però, questa superluna è anche luna piena, una delle 12 lune piene di quest’anno. Se questa luna è particolarmente interessante per essere la più vicina alla terra dell’anno, c’è anche un dato curioso per quanto riguarda invece la luna più distante dalla terra in quest’anno, e quindi la più piccola alla vista. Si tratta della luna del 14 settembre.

Insomma, abbiamo un po’ di informazioni interessanti su questo fenomeno che è ormai alle porte e che merita un po’ dei vostri scatti fotografici. Per una serata, quindi, mettete da parte i selfie e sbizzarritevi con la fotocamera posteriore del vostro smartphone, una superluna così grande e bella si vede solo una volta l’anno.

Potrebbe interessarti anche: Cambiare vita e lasciare tutto: 5 mete economiche dove andare a vivere nel 2019