Quanti avranno sognato, almeno una volta nella vita, di mollare tutto e trasferirsi in un posto dove poter vivere con poco e senza lavorare? Probabilmente molti. Alcuni paesi, oltre ad essere paesaggisticamente interessanti, hanno un costo della vita basso che permette di poter vivere bene senza dover lavorare troppo. A dirci quali sono questi paesi è Forbes.

5 mete economiche dove andare a vivere nel 2019

In prima posizione c’è Panama. In questo paese del Centro America una coppia potrebbe vivere bene con 1765 fino a 2890 dollari mensili ossia dai 1500 ai 2600 euro mensili.

Le cure mediche sono buone grazie alla presenza di strutture ottimali, il clima è caldo quasi tutto l’anno e anche le infrastrutture sono buone. Anche la situazione politica è stabile ed è facile spostarsi in aereo. Dunque chi sogna di cambiare vita e magari risparmiare ogni mese può tenere in considerazione l’interessante Panama. 

Seconda posizione per la Costa Rica che vanta un clima mite e variegato in base alla zona. Può far caldo nelle aree costiere e fresco in montagna. La Costa Ricca offre anche molte alternative e cose da fare, quali attività all’aperto, sport e molto altro. C’è anche da dire che è economica, si riesce a vivere bene con meno di 2mila euro mensili, sempre parlando di coppia perché un single potrebbe spendere anche meno. 

Sul podio anche il Messico. Per molti si tratta di un luogo di vacanza ma il Messico non è soltanto mare cristallino e spiagge dorate, è un paese con un’antica cultura, città coloniali, arte e musica. Alcune zone sono meno sicure di altre ma quelle più turistiche non prevedono pericoli anche per vivere a lungo termine. In Messico si può vivere bene anche con 1500 dollari al mese. Una cifra più bassa per chi approda da single ma anche una famiglia con più persone può certamente vivere bene.

 

Un altro paese in cui trasferirsi per vivere bene senza svenarsi è l’Ecuador. Ultimamente, infatti, è uno dei posti più quotati grazie alle sue città moderne, i servizi buoni e i cittadini cortesi. Anche qui il clima varia e si possono trovare varie alternative paesaggistiche: spiagge, montagna etc. Una coppia può vivere bene con 1620 dollari, circa 1300 o 1400 euro.

Ultimo in lista è il Portogallo, dove la qualità della vita è ottima e anche il clima è spesso mite. La cucina del Portogallo è davvero ottima e si spende anche poco per mangiare, con 10 euro si possono fare pasti gustosi. Il costo della vita è sicuramente un pò meno alto di quello italiano, una coppia può vivere bene con 2.300 euro mensili.

Leggi anche: La classifica dei migliori vini italiani low cost secondo Wine Spectator