Il 5 gennaio si deciderà se far passare il Super Green Pass anche per andare a lavoro dal 1 febbraio. Per i prossimi giorni è convocato il Consiglio dei Ministri e quel punto si capirà se davvero l’obbligo vaccinale diventerà realtà.

Green Pass rafforzato per andare a lavoro, a giorni la decisione finale

L’unico problema potrebbe essere il fatto che dal 10 gennaio anche chi ha fatto la seconda dose 4 mesi fa potrà fare la terza, senza contare l’apertura della campagna per i bambini tra 5 e 11 anni e la terza dose anche per over 15, il timore è quindi quello di file agli hub per vaccinarsi.

Intanto, i contagi continuano a salire e anche il tasso di positività arrivato al 21%, così come il rischio di zona gialla per la Liguria e almeno altre 8 regioni. Da oggi poi sono passate in zona gialla anche Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia.
Secondo l’epidemiologo e membro del Comitato Tecnico Scientifico Donato Greco: “si procede con un percorso a tappe. Ora verrà introdotto il Super Green Pass nei luoghi di lavoro, una misura alternativa all’obbligo ma di grande impatto perché mette in sicurezza gli uffici, le aziende, l’economia e spinge tutti gli under 65 a vaccinarsi”.

Supergreen pass sui mezzi pubblici dal prossimo 10 gennaio

E se per il Super Green Pass a lavoro si deciderà in definitiva il 5 gennaio, dal 10 gennaio il Green pass rafforzato sarà obbligatorio anche per salire su bus, tram e metro, ma anche treni e aerei e anche per alloggiare negli hotel e pranzare o cenare nei ristoranti all’aperto oltre che per tutti gli altri luoghi già previsti. Questo significa che dalla prossima settimana chi vuole prendere il trasporto pubblico dovrà per forza essere vaccinato o guarito dal covid-19, di fatto si tratta di una sorta di obbligo vaccinale mascherato. In questi giorni il Governo deciderà anche se rimandare la riapertura delle scuole prevista attualmente tra il 7 e il 10 gennaio, e se proporre un Green pass per gli studenti.

I contagi, infatti, stanno aumentando a dismisura e il timore di arrivare a 200mila contagiati al giorno e di conseguenza a 1 milione di positivi nel giro di 5 giorni è concreta.

Vedi anche. Quarantena ridotta o azzerata per vaccinati e Super Green Pass al lavoro: cosa potrebbe cambiare da gennaio