Dal 6 dicembre è entrato in vigore il Super Green Pass, mentre dal 15 dicembre la validità del Green Pass passerà da 12 mesi a 9 mesi a partire dall’ultima vaccinazione fatta.

Come scaricare il Green Pass dopo terza dose

Intanto, il Governo ha deciso che è possibile fare la terza dose già a partire dal quinto mese dopo la seconda dose mentre in molti si chiedono se per avere il super Green Pass servirà la terza dose. In base all’ultimo decreto, il Green Pass non avrà più una durata di 12 mesi ma di 9 mesi a partire dalla data dell’ultima vaccinazione.

Facendo la terza dose, la data slitterà ancora e quindi il pass sarà valido 9 mesi a partire dalla data della terza dose. Nonostante nel Pass salvato nell’app o nel proprio telefono si continui a leggere come validità 12 mesi, in realtà l’app di verifica riconosce in automatico la nuova scadenza. Quindi per avere il pass con la data aggiornata è necessario scaricarlo di nuovo usando sempre lo stesso authcode.

Per avere il super green pass devo fare la terza dose a 5 mesi dalla seconda?

In tanti si chiedono se passati i 5 mesi dalla seconda dose, quindi dal momento in cui è possibile fare la terza per il calo della protezione, il Green Pass scade o no. La risposta è no. Il Certificato Verde continua ad avere una validità di 9 mesi dalla seconda somministrazione e poi altri 9 mesi a partire dalla terza dose. Dopo la terza dose si riceve infatti un nuovo codice authcode entro 48 ore dal nuovo richiamo. In sostanza, il richiamo a cinque mesi non ha a che fare con il pass verde che varrà comunque 9 mesi ma è solo per avere una protezione più alta dal covid-19. Una volta passati i 9 mesi dalla seconda o terza dose, invece, il pass non sarà più valido.

Vedi anche: Super Green pass rafforzato come si scarica e come funzionano i controlli alle fermate dei bus e nei ristoranti