Le grandi premiazioni si son concluse due notti fa, ma scommettiamo che molti appassionati di cinema abbiano ancora negli occhi lo spettacolo offerto da Hollywood. L’ambita statuetta degli Oscar è uno dei premi più iconici al mondo, ma se pensate sia particolarmente preziosa per i materiali che la sostanziano, vi sbagliate di grosso.

Statuetta Oscar, di cosa è fatta?

L’oro c’è, ma non è l’unico elemento che compone il premio. La statuetta degli oscar, per quanto sbrilluccicosa, in realtà è fatta di altro.

Entriamo più nel dettaglio per scoprire com’è fatta. La sua altezza è di 34 cm e pesa circa 4 kg. A realizzarla è la fonderia per le belle arti Polich Tallix, con sede presso Rock Tavern, vicino New York City. A fornirci le informazioni sui suoi materiali è la stessa Academy sul sito ufficiale. Il premio è infatti realizzato principalmente in bronzo massiccio, ed è placcato in oro 24 carati. La componente riservatosi al metallo più prezioso è quindi molto bassa. C’è da dire però che le cose sono andate anche peggio. Durante il secondo conflitto mondiale, infatti, il premio era fatto di malta di gesso dipinta, poiché i materiali preziosi scarseggiavano. Per fortuna, ai vincitori venne data poi la possibilità di riscattare la statuetta in bronzo (e oro) al termine della guerra.

Ma è possibile quantizzare il valore di questa statuetta? In realtà, la risposta è assolutamente no, poiché venderle sarebbe illegale. Qualora, infatti, un artista volesse disfarsene, è tenuto a restituirle all’Academy con un costo simbolico di 1 dollaro. Ad ogni modo, considerando solo i materiali, il suo valore oggi oscillerebbe tra i 300 e i 500 dollari. Naturalmente, si tratta di un prodotto che ha tutt’altro tipo di valore, ossia quello relativo al premio assegnato. Un Oscar dato a un determinato attore o a un particolare film, avrà sicuramente un valore decisamente alto.

Altre curiosità

Una delle curiosità più interessanti è certamente quella legata al nome del premio.

A dire il vero nessuno sa perché si chiami Oscar, ma la leggenda vuole che la bibliotecaria e futura Executive Director dell’Academy, Margaret Herrick, quando vide la statuetta per la prima volta, disse che somigliava tanto a suo zio, il quale si chiamava appunto Oscar. Secondo questo aneddoto, da allora l’Academy decise di dare questo nome al suo premio. Il nome è stato canonizzato nel 1939, ma la prima apparizione della statua del cavaliere crociato che regge l’elsa di una spada su una bobina cinematografica è datata 1927, e all’epoca non aveva alcun nome. Con le premiazioni tenutesi la notte scorsa, si sono già superate le 3000 statuette assegnate nella storia di Hollywood.