In una delle sue ultime indagini, Altroconsumo ha visitato più di duecento spiagge da Nord a Sud per valutare quali sono i migliori stabilimenti balneari. Esattamente nelle zone di Anzio, di Castiglione della Pescaia, sulla Litorale Palermitano, nella zona di Cervia, a Finale Ligure, in penisola sorrentina e a Porto Recanati.

I migliori stabilimenti balneari secondo Altroconsumo

Altroconsumo prima di diramare una lista di quelli che sono tra i migliori stabilimenti balneari nelle località indicate ha visitato diverse spiagge italiane e valutato alcuni aspetti fondamentali.

Parliamo delle informazioni generali sullo stabilimento, della zona in cui si trova quest’ultimo e delle tariffe e dotazioni. L’Associazione ha inoltre rilevato la presenza di attività specifiche come ad esempio i giochi per bambini o la piscina o ad esempio la zona fitness. In più i servizi accessori come un’area per parcheggiare ad esempio le bici all’interno della struttura. La presenza di fontanelle per pulire i piedi e le docce fredde/calde gratis o a pagamento. Ma anche l’attività di ristorazione e la raccolta dei rifiuti. Quest’ultima come tutti sapranno è diversa da comune a comune per cui è stata rilevata la presenza di cestini indifferenziati, di quelli per vetro, plastica, carta, etc. Infine un altro aspetto fondamentale sono state le informazioni e la cortesia del gestore.

Le località prese in considerazione sono Anzio (Lazio), Castiglione della Pescaia (Toscana) e Cervia (Romagna). E ancora Porto Recanati (Marche), penisola Sorrentina ovvero Sorrento, Meta e Vico Equense (Campania). E poi Costa di Palermo ovvero Mondello, Addaura, Isola delle Femmine, Capaci (Sicilia) e Finale Ligure (Liguria).

Stabilimenti balneari, alcuni dei migliori

Ebbene, dall’ultima analisi di Altroconsumo, emerge che guadagnano 5 stelle (punteggio più alto) ad esempio il Bagno Miluna beach 209 in zona Cervia centro. Inoltre guadagna 5 stelle anche il Bagno Aurora Boreale 208 sempre a Cervia e il Bagno Daniele 197/198 nella medesima località.

5 stelle anche per il Bagno 203 e per quello Bagno Oba OIba Beach 194 a Cervia.

A Castiglione della Pescaia Litorale di Ponente con 4 stelle troviamo la Pinetina Nord mentre a Finale Ligure con 5 stelle i Bagni Ondina Beach. Tra gli stabilimenti che guadagnano 4 stelle ad Anzio c’è invece ad esempio il Lido di lavinio-La Capannina mentre nella Penisola Sorrentina guadagna 3 stelle lo chalet Nino a Meta. A Porto Recanati, invece, 4 stelle in zona centro lo stabilimento Carlo e Domenico. Infine nel Litorale Palermitano i Bagni Artù.
Leggi anche: Bonus Terme al via, istruzioni per stabilimenti e utenti
[email protected]