Un’altra interessante classifica stavolta ci viene dal report della Fifa, il quale ha pubblicato una lista relativa alle squadre che hanno speso di più nel 2022. Quali sono i club che hanno investito maggiormente nei giocatori acquistati? Nella lista c’è anche il Napoli, che si piazza al 17esimo posto. L’analisi non prende in esame gli acquisti fatti dalle squadre all’interno della stessa lega, ma solo quelli internazionali, quindi tra squadre estere.

Squadre che hanno spesi di più, la lista

C’è il Napoli nella top 20 della squadre più spendaccione.

Possiamo dire però che la cosa ha dato pienamente ragione a De Laurentiis, visto che i partenopei sono assoluti padroni della Serie A e si apprestano a vincere il terzo scudetto della loro storia con ben un girone di anticipo. Ormai la Juventus è stata spazzata via, prima dal 5 a 1 sul campo, poi dalla penalizzazione di 15 punti per lo scandalo plusvalenze. Il Milan e l’Inter invece si sono eliminate da sole, perdendo una serie di punti con partite scellerate. Nell’ultima giornata si è fatta avanti la Lazio, travolgendo per 4 a 0 proprio il Milan. Ma il distacco tra Napoli e Lazio è comunque enorme, cosa che fa fare ai partenopei sogni tranquilli.

Certo, le indagini sulle plusvalenze non sono ancora state archiviate del tutto. Proprio il Napoli, infatti, è indagato per l’acquisto di Osimhen. Si parla infatti di un nuovo filone di indagini che coinvolgono gli azzurri, e forse una penalità ai napoletani potrebbe essere l’unico fattore che riuscirebbe a mettere un po’ di pepe al campionato. Ora però concentriamoci sulle spese dei club. Come dicevamo ci sono gli azzurri, ma nelle prime posizioni dominano le solite big, con Manchester United, Barcellona, Liverpool e Bayern Munich. Stranamente il PSG è solo ottavo.

Classifica dei club più spendaccioni

Bando alle chiacchiere e vediamo chi ha speso di più lo scorso anno:

  1. Manchester United (Inghilterra)
  2. Barcellona (Spagna)
  3. Liverpool (Inghilterra)
  4. Bayern Monaco (Germania)
  5. Newcastle (Inghilterra)
  6. West Ham (Inghilterra)
  7. Wolverhampton (Inghilterra)
  8. PSG (Francia)
  9. Manchester City (Inghilterra)
  10. Leeds (Inghilterra)
  11. Tottenham (Inghilterra)
  12. Real Madrid (Spagna)
  13. Ajax (Olanda)
  14. Nottingham (Inghilterra)
  15. Everton (Inghilterra)
  16. Chelsea (Inghilterra)
  17. Napoli (Italia)
  18. Borussia Dortmund (Germania)
  19. Monaco (Francia)
  20. Marsiglia (Francia)

Dalla classifica si evince chiaramente quanto la Premier stia continuando a dettare legge anche in termini economici.

Sono ben 8 i club inglesi nella top ten. Anche il Real Madrid è fuori dalle prime 10 posizioni, mentre il Chelsea è l’unica big inglese che si è tenuta più abbottonata, appena sopra il Napoli. Chiudendo il discorso proprio sugli azzurri, la squadra di Spalletti ha investito un bel po’ di soldi per il prestito oneroso di Tuanzebe dal Manchester United: 600 mila euro.

Da segnalare poi i 18,05 milioni per Kim dal Fenerbahce, Kvaratskhelia con 10 al Dinamo Batuni, Oliveira 11 milioni al Getafe e i 500 mila euro per il prestito di Nombelè dal Tottenham. A questi andrebbero aggiunti 5 milioni per Raspadori dal Sassuolo, 5 milioni per Ostigard dal Genoa e 3,5 milioni per Simeone dal Verona, ma queste ultime operazioni non rientrano nel conteggio della Fifa, in quanto avvenute con squadre del medesimo campionato.