Per alcuni è una stagione strana, per altri sta pienamente rispettando le attese. La classifica Serie A vista con una luce nuova in base al valore di mercato dei vari club che la compongono. Grazie agli esperti di Transfermarkt abbiamo la lista di tutte le società con un ordine stilato in base al calciomercato e agli stipendi dei vari calciatori.

Classifica Serie A su valore di mercato

All’ultimo posto abbiamo il Sassuolo che si attesta quindi come la squadra che sta deludendo di più visto il valore di mercato.

Attualmente occupa la diciassettesima posizione, ma dovrebbe essere nona, visto che il suo valore è di 203,6 milioni di euro. Un gradino sopra troviamo l’Hellas Verona, è 18esima, ma dovrebbe essere 15esima visto che il suo valore è di 93,15 milioni. Non c’è bisogno di saltare troppe posizioni per arrivare a club più noti. Al diciassettesimo posto di questa nuova classifica di Serie A troviamo infatti l’Inter. Attualmente è quarta, ma dovrebbe essere seconda, visto che vale 556,45 milioni.

Male anche la Roma che da un potenziale che la vedere quinta con un valore di 368 milioni circa, si ritrova invece settima. Deludente anche il Milan, posizionato solo al 14esimo posto. I rossoneri sono campioni in carica, hanno un valore di mercato di 574,4 milioni di euro e occupano la seconda piazza, ma dovrebbero essere primi. A sorpresa invece Transfermarkt mette la Juve al decimo posto con un gap in positivo, visto che dovrebbe essere quarta e invece è in terza posizione. Il suo valore di mercato è di 465,8 milioni di euro.

Oltre le aspettative

A questo punto della classifica ci troviamo nella parte di coloro che stanno andando oltre le aspettative. E qui non possiamo che pensare al Napoli, la squadra che in questo momento sta dominando il campionato e che probabilmente alla fine lo vincerà, visto il gap che ha già messo sulle inseguitrici.

I partenopei occupano la sesta posizione, avendo un valore di 538,8 milioni di euro. Dovrebbero essere terzi, invece sono primi. Meglio degli azzurri sta facendo la Lazio che è quinta avendo ottenuto 2 punti (dovrebbero essere settimi e sono quinti). La palma della migliore in assoluto però va al Lecce. Il valore è di soli 73,68 milioni, occupano la 14esima posizione a dispetto di una previsione che li vedeva diciottesimi. Va a loro il primato di questa nuova classifica Serie A.

Ecco nel dettaglio tutte le posizioni:

20 – Sassuolo

19 – Hellas Verona

18 – Salernitana

17 – Inter

16 – Fiorentina

15 – Roma

14 – Milan

13 – Cremonese

12 – Atalanta

11 – Monza

10 – Juventus

09 – Bologna

08 – Torino

07 – Sampdoria

06 – Napoli

05 – Lazio

04 – Spezia

03 – Udinese

02 – Empoli

01 – Lecce