Ci sono svariati valori da considerare quando si fa sport, tra questi anche la capacità di corsa dei partecipanti. La classifica della serie A stavolta si concentra proprio sui chilometri percorsi dalle squadre. Quali sono quelle che ne hanno percorsi di più? Ecco la top ten.

Correre tanto non è necessariamente sinonimo di successo, anzi spesso si corre a vuoto, soprattutto quando si tratta di andare dietro a un pallone. Le strategie calcistiche servono infatti proprio ad evitare che i giocatori vadano allo sbaraglio in mezzo al campo, al fine di conservare le energie importanti per i momenti cruciali delle partite.

Quali sono al momento le squadre che hanno corso di più?

Classifica Serie A, le squadre con più chilometri

Chi c’è al primo posto di questa particolare classifica? Dopo aver visto quella dei club con più azioni offensive, stavolta ci concentriamo su quel che hanno percorso più chilometri in mezzo al campo durante queste prime 10 partite di campionato. Ecco la top 10:

  • Lazio 112,422 km di media a partita
  • Inter: 109,842
  • Spezia: 109,568
  • Monza: 109,409
  • Empoli: 109,361
  • Salernitana: 109
  • Atalanta: 108,952
  • Cremonese: 108,654
  • Juventus: 108,523
  • Verona: 107,700

Queste le 10 squadre che hanno corso di più in queste prime 10 partite di campionato. Ne emerge un quadro decisamente importante che, probabilmente, ai più attenti non sarà sfuggito.

Correre troppo non è un buon indice

Le squadre di vertice, ossia Napoli, Milan e Udinese, non sono presenti in questa classifica. L’Atalanta è l’unica delle big ad essere presente, occupa infatti la settima posizione. Ciò significa che correre tanto non è sinonimo di successo. Come dicevamo, infatti, nel calcio la componente vincente è quella di una strategia che permetta di conservare le energie nei momenti salienti della partita. Ciò significa che è importante riuscire a gestire il fiato e non correre all’impazzata dietro al pallone.

Grandi maestri della tattica hanno infatti sempre sostenuto che deve essere la palla a correre, non i giocatori, i quali sono chiamati a gesti atletici importanti in determinati momenti della gara.

Altro grande trucchetto per avere la meglio è infatti quello di far correre gli avversari, proprio al fine di fiaccarli e approfittare della loro stanchezza per vincere la partita. Insomma, come abbiamo visto, questa interessante classifica ci offre nuovi spunti di riflessione sul campionato attualmente in corso, alla vigilia di una settimana che potrebbe essere decisiva, visto lo scontro diretto dell’Olimpico tra Roma e Napoli, un’occasione ghiotta per Milan e Atalanta di avvicinarsi al vertice. Staremo a vedere.