Da bambini si sogna di fare i calciatori, poi crescendo ci si rende conto che nella vita, a volte, l’importante è guadagnare bene. Su questo i giocatori non possono proprio lamentarsi, ma quanto guadagna invece un allenatore? Concentriamoci sui tecnici dei club di Serie A e andiamo a vedere quali sono i loro stipendi.

Da un paio di anni in Italia sono tornati i grandi nomi della panchina: abbiamo Mourinho, Sarri, Allegri, tutti big che avevano lasciato l’Italia impoverendo il nostro calcio.

Oggi, a conti fatti, mancano due maestri assoluti come Ancelotti e Conte, mentre si spera possano presto tornare promettenti manager come Gattuso e De Zerbi. Fatte queste poche eccezioni, gli allenatori italiani più bravi sono tutti qui nel nostro campionato. Vediamo quanto guadagnano.

Quanto guadagnano gli allenatori di Serie A?

Venti tecnici, uno più bravo dell’altro. Oggi il calcio italiano sta lentamente tornando a livelli più competitivi, anche se in Europa ancora stentiamo a dire la nostra contro gli altri club. A livello tecnico però i nostri strateghi rimangono il top, soprattutto se pensiamo al nuovo che avanza con nomi come Italiano e Sottil. Quest’ultimo sta facendo miracoli con la sua Udinese, addirittura è al primo posto a pari punti con il Napoli di Luciano Spalletti. In questa sede però non vogliamo fare un’analisi tattica delle qualità di questi professionisti, bensì andare a sbirciare sui loro conti correnti per scoprire quanto guadagnano. Ecco la classifica:

  1. Allegri della Juventus (7 milioni di euro)
  2. Mourinho della Roma (7 milioni idi euro)
  3. Inzaghi dell’Inter (5,5 milioni di euro)
  4. Pioli del Milan (4 milioni di euro)
  5. Spalletti del Napoli (3,2 milioni di euro)
  6. Gasperini dell’Atalanta (3 milioni di euro)
  7. Sarri della Lazio (3 milioni di euro)
  8. Juric del Torino (2 milioni di euro)
  9. Italiano della Fiorentina (1,7 milioni di euro)
  10. Gianpaolo della Sampdoria (1,2 milioni di euro)
  11. Thiago Motta de Bologna (1,2 milioni di euro)
  12. Dionisi del Sassuolo (850 mila euro)
  13. Nicola dell’Empoli (600 Mila euro)
  14. Cioffi del Verona (tra 500 e 600 mila euro bunus compresi)
  15. Gotti dello Spezia (500 mila euro)
  16. Baroni del Lecce (450 mila euro)
  17. Sottil dell’Udinese (300 mila euro)
  18. Palladino del Monza (200 mila euro)

Il calcio dei ricchi

È questa la classifica degli allenatori più ricchi del nostro campionato, quelli che al momento hanno uno stipendio più alto.

Nessuno di loro può lamentarsi, anche chi figura nelle ultime posizioni, ma indubbiamente sono davvero invidiabili quelli al vertice. Fuori dal podio abbiamo Stefano Pioli, nonostante sia l’allenatore della squadra campione d’Italia. Appena un gradino dietro di lui troviamo anche Luciano Spalletti che ora sta guidando il Napoli in testa alla classifica. Sulla prima posizione del podio abbiamo invece Simone Inzaghi che quest’anno sta avendo grandissime difficoltà con la sua Inter e c’è chi scommette che, nel ruolo, non arriverà al panettone.

Al primo posto invece appaiati abbiamo Mourinho e Allegri, indubbiamente i nomi più grandi del nostro campionato. Lo Special One ha subito vinto un trofeo alla prima stagione in giallorosso. La sua squadra infatti lo scorso hanno ha vinto la Conference League battendo in finale il Feyenoord per 1 a 0. Per quanto riguarda invece questa stagione, la Roma sta avendo un andamento decisamente altalenante e sembra non aver trovato ancora la giusta quadra. 7 milioni di stipendio all’anno anche per Massimiliano Allegri. Al momento invece il suo ritorno alla Juve è semplicemente disastroso. Dopo lo scorso campionato in sordina, l’inizio della nuova stagione si sta rivelando addirittura tragico e c’è già chi vuole il suo esonero.