Colpo di scena in casa Marvel, arriva il rumors che non ti aspetti, quello che collega due supereroi tra i più amati e fa saltare tutti i fans dalla sedia: stiamo parlando di Spider-Man 4, il suo vero titolo è ancora ignoto. Il tessiragnatele se la vedrà, molto probabilmente, con il diavolo di Hell’s Kitchen, ossia Matt Mardock, alias Daredevil, già apparso nell’ottava puntata di She Hulk.

Il supereroe metropolitano ha quindi già esordito nel nuovo universo della casa delle idee, quello comunemente chiamato Marvel Cinematic Universe.

Dopo aver avuto una fortunata serie tv targata Netflix, è tornato a casa con gli altri personaggi dei fumetti e ora si attende solo il suo film stand alone, Born Again, ispirato alla famosa run di Miller.

Spider-Man 4 con Daredevil?

Sony ha già fissato la data di uscita del prossimo capitolo dedicato all’Uomo Ragno, è il 12 luglio 2024. Non ha ancora ufficializzato il titolo, ma sappiamo che sarà il quarto capitolo dedicato al personaggio. Inoltre, il film chiuderà la Fase 5 del MCU. Il film seguirà cronologicamente l’uscita di Daredevil: Born Again. Secondo voci di corridoi avrà una trama strettamente collegata alla pellicola stand alone del diavolo di Hell’s Kitchen e molti fans hanno pensato che vedremo quindi anche il personaggio di Matt Mardock.

Difficile al momento dire se sarà davvero così, quel che è certo è che, comunque, la trama sarà molto più metropolitana e vedremo uno Spider-Man impegnato in avventure più urbane, tipiche appunto di Daredevil. Niente di cosmico e fantascientifico, quindi, nella prossima avventura dell’Uomo Ragno. Del resto, il terzo capitolo si è chiuso proprio dedicando al personaggio una avventura molto più terrena, visto che l’incantesimo effettuato da Doctor Strange nel finale di No Way Home ha regalato l’anonimato a Peter Parker.

Un nuovo inizio

L’universo creato dalla Sony presenta non poche problematiche per quello ufficiale della Marvel.

Le due case di produzione stanno cercando in molti modi di far combaciare il tutto, ma al momento i risultato sono alquanto altalenanti. I film del Sony Spider-Verse al momento comprendono i due capitoli di Venom e quello di Morbius. Prossimamente uscirà anche il film dedicato a Kraven il cacciatore, mentre le tre avventure di Spider-Man in solitaria si configurano come un tramite tra i due universi narrativi.

Non sono mancate però le interazioni. Abbiamo infatti visto Venom farsi una capatina nel multiverso e interagire con il mondo del MCU, mentre in Morbius è apparso l’Avvoltoio, nemico di Spider-Man nel primo film, Homecoming. Possiamo quindi parlare di universo condiviso, anche se la continuity appare a dir poco farraginosa. Ad ogni modo, la possibile interazione tra Peter Parker e Daredevil è qualcosa che i fans stanno aspettando da tempo e scommettiamo che, ancora una volta, la trovata sarà particolarmente fortunata al botteghino.