La Spagna ha lanciato un’iniziativa interessante: per far fronte all’inflazione crescente si potrà viaggiare gratis in treno ma ad alcune condizioni. E in Italia? Si parla tanto di incentivare l’uso dei mezzi pubblici ma da noi non c’è nessuna iniziativa che invogli a farlo. Anzi, quotidianamente ci ritroviamo a sentire di ritardi, cancellazioni e aggressioni per cui la voglia di spostarsi con i mezzi pubblici diventa sempre minore.

Ci sono poi città in cui spostarsi con i mezzi pubblici è un’odissea, si impiegano anche due ore, per cui si opta per l’auto che rappresenta anche un boomerang.

Se tutti usiamo la macchina, infatti, il traffico aumenta per cui si arriva nel luogo prefissato con molto ritardo. Almeno si arriva, denunciano in molti. Ci viene da pensare a quanto accaduto a Pompei lo scorso luglio quando turisti e pendolari sono stati lasciati a piedi dall’Eav a causa di guasti e ritardi. Ma se paghiamo un biglietto, che è anche aumentato per colpa della crisi, perché non si può fruire di un servizio continuo? Perché non ci sono anche da noi delle iniziative per le quali le famiglie possano tirare un sospiro di sollievo.

Viaggiare gratis in treno in Spagna

La mattina ci svegliamo e ci chiediamo quanto costerà la benzina o il diesel e se riusciremo ad arrivare alla fine del mese. Chi si deve spostare quotidianamente per lavoro o studio ci pensa anche di notte ed anche gli spagnoli hanno il medesimo problema. Si aggiungono poi gli aumenti degli abbonamenti, di tutti i prodotti nonché l’inflazione per cui le difficoltà aumentano drasticamente.
La Spagna ha promosso quindi un’iniziativa per alleggerire le spese per i pendolari offrendo treni gratis. Anche i turisti ne possono approfittare rispettando però alcuni requisiti.

Come funziona l’iniziativa grazie alla quale si può viaggiare gratis in treno

Fino alla fine di dicembre si potrà viaggiare gratis in treno in Spagna.

È infatti rimborsato il 100% dei viaggi effettuati in treno sulle tratte locali e medie percorrenze (tratte sotto i 300 chilometri). L’iniziativa riguarda però solo i treni Carcanias a Madrid, i Media Distancia e i Rodalies nella Catalogna. Non si può invece viaggiare gratis sull’alta velocità ed inoltre il programma riguarda soltanto i biglietti multi viaggio e non quelli singoli. Il governo spagnolo in questo modo vuole dare una mano ai pendolari che si devono spostare dalle grandi città alle piccole o viceversa.

Chi desidera avere un pass gratuito per viaggiare in treno si deve registrare sull’applicazione Renfe, la compagnia ferroviaria della Spagna. Deve poi selezionare la città dove vuole andare e versare una caparra. Si paga 10 euro per la linea extraurbana e 20 euro per quella a media percorrenza. Fatta la registrazione, l’applicazione fornisce un codice QR da utilizzare come biglietto per viaggiare gratuitamente. Per avere il rimborso della caparra, infine, si devono effettuare almeno 16 viaggi di andata e ritorno.

E da noi per aiutare le famiglie arriverà un’iniziativa grazie alla quale si potrà viaggiare gratis in treno? Staremo a vedere anche se è altamente improbabile.
[email protected]